La musica contemporanea torna protagonista attraverso una serie di incontri con compositori e interpreti

Prosegue anche all’Università di Udine il festival Contemporanea, il 26 e 28 a marzo a Palazzo di Toppo Wassermann

Prosegue l’attività del festival Contemporanea, manifestazione legata al concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, che nel mese di marzo propone una serie di appuntamenti con artisti della regione. L’iniziativa – che gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli ed è patrocinata da Commissione Europea, Unesco, Ministero degli Affari Esteri, Università di Udine e Società Italiana di Musicologia – si svolge a Udine dal 26 al 28 marzo. Gli appuntamenti – organizzati dall’Associazione Culturale Delta Produzioni – sono a ingresso libero.

Gli appuntamenti

Il primo degli incontri si terrà il 26 marzo nella sala del Consiglio di Palazzo Toppo Wassermann all’Università degli Studi di Udine con inizio alle 18 e vedrà protagonista Daniela Terranova, compositrice italiana, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per la sua personale esplorazione delle qualità timbriche e materiche degli strumenti musicali. Dopo aver completato gli studi in Austria, presso le università di Graz e Vienna e ricevuto più volte il sostegno della Ernst von Siemens Musik Stiftung, ha conseguito premi di rilievo, tra cui il Premio Siae, il Premio Gianni Bergamo Classic Music Award, il Premio Nuova Musica alla Fenice, il Premio Monte dei Paschi di Siena e il Premio Incontri Internazionali Franco Donatoni.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Esplorazioni contemporanee”, si terrà il 27 marzo, alle 18, nella sala Vivaldi del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Il pianista Ferdinando Mussutto terrà una lezione/concerto dove ripercorrerà momenti significativi del repertorio contemporaneo corredandoli con ascolti musicali. Mussutto, dopo il diploma al Conservatorio di Udine, ha frequentato diverse master-class sia per il repertorio solistico che cameristico, perfezionandosi con i Maestri Panhofer, Rattalino, Lovato, Rivera, Fister, Porta e con il Trio di Parma. Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Slovenia, Croazia, Spagna, Cina, Paraguay e Venezuela, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica.

Per il terzo appuntamento, presso la sala del Consiglio di Palazzo Toppo Wassermann all’Università degli Studi di Udine il 28 marzo con inizio alle 18, sarà presente il musicologo e compositore Federico Gon. Gon ha studiato musicologia presso l’Università degli Studi di Padova e compiuto studi di composizione con Azio Corghi e Mauro Bonifacio. Interessato sia all’ambito operistico che a quelli sinfonico e cameristico, suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da enti quali il Teatro G. Verdi di Trieste, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano, Nuova Consonanza, Festival Pergolesi Spontini, Mittelfest, Quartetto Maffei, Teatro Coccia di Novara, MiTo Settembre Musica, Teatro Regio di Torino, Orchestra di Padova e del Veneto.

I due appuntamenti con i compositori presso l’Università di Udine sono a cura di Cristina Scuderi, già guest professor all'Università Karl-Franzens di Graz e attualmente ricercatrice all’Università Statale di Milano, nonché docente di Storia del teatro musicale presso la stessa università udinese.

Le date

Martedì 26 marzo, alle 18

Sala del Consiglio di Palazzo Toppo Wassermann

Incontro con la compositrice Daniela Terranova

a cura di Cristina Scuderi

Mercoledì 27 marzo, alle 18

Sala Vivaldi – Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine

“Esplorazioni contemporanee”

Ferdinando Mussutto, pianoforte

Giovedì 28 marzo, alle 18

Sala del Consiglio di Palazzo Toppo Wassermann

Incontro con il compositore Federico Gon

a cura della prof. Cristina Scuderi

Sullo stesso tema

Martedì 23 Maggio

“Contemporanea”: due incontri su storia, comunicazioni di massa e culture politiche in Europa

A Gorizia, il 23 e 24 maggio, nell’aula magna del polo di Santa Chiara