L’Università di Udine a Friuli Doc 2022

Parteciperà con approfondimenti dedicati all’agroalimentare, ma anche con l’analisi delle presenze all'evento grazie al laboratorio di GEOmatica

All’edizione 2022 di Friuli Doc non mancherà l’ormai consolidata presenza dell’Università di Udine, che, alla luce della stretta collaborazione instaurata con l'amministrazione comunale, anche quest’anno parteciperà alla manifestazione con approfondimenti dedicati al settore dell’agroalimentare, ma anche con l’analisi delle presenze a Friuli Doc usando i dati della telefonia cellulare, grazie al laboratorio di GEOmatica dell’Ateneo.

IL SETTORE AGROALIMENTARE
Da anni l’Ateneo friulano promuove e sostiene il tema dell’eno-agroalimentare e della cultura del cibo, sia attraverso un’offerta didattica mirata a preparare i futuri professionisti di questo settore, sia attraverso la ricerca e i servizi ad esso collegati, dedicati, in particolare, alle aziende del territorio.
Questi gli appuntamenti dell’edizione 2022:

Appuntamento con il Prosciutto di San Daniele
a cura di: Selenia Galanetto, Consorzio del Prosciutto di San Daniele; Edi Piasentier, Università di Udine

Degustazione guidata del Prosciutto di San Daniele, un’occasione per scoprire nuove emozioni sensoriali e per riscoprire le origini di una tra lis siet raritâs dal Friûl, come declamava il poeta Pietro Zorutti nello Strolic Furlan del 1824.

  • venerdì 9 settembre ore12 Loggia del Lionello
  • sabato 10 settembre ore12.30 Corte Morpurgo
  • domenica 11 settembre ore 12 Loggia del Lionello

Il passato il presente e il futuro del formaggio Montasio DOP
Domenica 11 settembre dalle ore 12:30 alle ore 13:30, in via Gemona presso la Corte Morpurgo, in collaborazione con l’Università degli studi di Udine, verrà approfondito il rapporto tra il passato, il presente ed il futuro del Montasio DOP, nell’intento di preservare l’identità e la tipicità del prodotto. Al termine, la prof.ssa Nadia Innocente guiderà una degustazione di formaggio Montasio a varie stagionature.

IL LABORATORIO DI GEOMATICA
Il laboratorio di GEOmatica dell’Università di Udine, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato nel 2019 tra ateneo e Comune di Udine e aderendo appieno alla Terza Missione dell’ateneo ossia alla necessità di dare risposte ed essere al servizio del territorio, produrrà l’analisi delle presenze all’evento Friuli Doc utilizzando i dati della telefonia cellulare.

In particolare sarà possibile conoscere con precisione, per ogni giornata, per ogni fascia oraria, e per ognuna delle zone in cui è suddivisa la città di Udine il numero di persone presenti e la relativa provenienza (Comuni per la Regione FVG, Province per l’Italia e Nazioni per il resto del mondo). Detta analisi tuttavia non si limita alle provenienze e agli spostamenti all’interno della manifestazione, ma riesca ad intercettare ed analizzare anche l’andamento delle presenze presso i centri commerciali, presso la stazione ferroviaria e delle autocorriere. Inoltre, altro dato estremamente interessante per valutare le “ricadute” dell’evento, sarà possibile fornire un dato molto preciso sull’impatto delle presenze e degli spostamenti nei comuni dell’hinterland udinese.

Sullo stesso tema

Mercoledì 8 Settembre

Scienza, cultura del cibo e sviluppo sostenibile: l’Università di Udine a Friuli doc 2021

Due gli appuntamenti organizzati dall'Ateneo nell'ambito della manifestazione

Martedì 22 Settembre

A Silvio Brusaferro il sigillo della città di Udine

Al Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità è stato riconosciuto il grande valore scientifico in uno dei periodi più complessi per la storia della gestione sanitaria

Lunedì 7 Settembre

Friuli doc 2020: un’edizione con i sapori della qualità e della sicurezza

A Udine dal 10 al 13 settembre. Inaugurazione giovedì 10 settembre alle 17.30 in piazza Libertà