Appuntamento giovedì 24 novembre a Gorizia

Shakespeare vs Pirandello

Lezione-spettacolo nell'ambito del Festival internazionale "Castello di Gorizia"

Giovedì 24 novembre, alle 16.30 presso l’Aula Bianca del Palazzo del Cinema, in Piazza Vittoria a Gorizia, si terrà una lezione-spettacolo dal titolo Shakespeare vs Pirandello, nell’ambito del 26° Festival Internazionale “Castello di Gorizia” organizzato dal Collettivo Terzo Teatro di Gorizia. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Università di Udine – corso di laurea Dams, e vedrà la partecipazione di Paolo Quazzolo, docente di storia del teatro e dello spettacolo presso il Dams, e degli attori Mariella Terragni e Riccardo Beltrame.

Il 2016 è stato un anno ricco di anniversari: tra questi, in ambito teatrale, spiccano senza dubbio quelli di William Shakespeare, di cui sono ricorsi i 400 anni dalla morte, e quello di Luigi Pirandello, di cui si sono ricordati gli ottant’anni dalla scomparsa.

Se Shakespeare è unanimemente riconosciuto quale uno degli autori più importanti della storia del teatro occidentale, Luigi Pirandello è viceversa ritenuto uno dei protagonisti del teatro europeo del primo Novecento. Se il primo ha saputo passare, con eguale abilità, dal genere tragico a quello comico, dalle opere a sfondo storico a quelle in cui predominano l’invenzione e la fantasia, il secondo ha viceversa stupito il pubblico con le sue imprevedibili provocazioni, sperimentando linguaggi drammaturgici e tecniche rappresentative del tutto nuovi.
 
Attraverso la lettura di alcuni passi di Shakespeare e di Pirandello si cercherà di mettere in luce alcune delle caratteristiche salienti dei due drammaturghi, sottolineandone soprattutto la forte attualità e l’intramontabile fascino scenico.
 
L’ingresso alla manifestazione è libero.

Sullo stesso tema

Lunedì 21 Marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas

Lunedì 28 Febbraio

Riconoscimento internazionale per Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media

Il corso di laurea magistrale segnalato, unico in Italia e fra i sette nel mondo, dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici

Martedì 5 Dicembre

Open Day nel polo dell'Ateneo a Gorizia: si presentano i corsi di laurea triennale con sede nel capoluogo isontino

In due sessioni parallele, offerta didattica, servizi e progetti dei corsi in Relazioni pubbliche e Dams