Evento organizzato da Università di Udine e Isis “Malignani”

Tra storia e politica: i perché di una guerra

Sabato 19 marzo, alle 9, nell’aula Strassoldo

“Tra storia e politica: i perché di una guerra”. È il tema dell’incontro organizzato dall’Università di Udine e dall’con I.S.I.S. “A. Malignani” che si terrà sabato 19 marzo, dalle 9 alle 11.30, nell’aula Strassoldo dell’Ateneo, in via Tomadini 30 a Udine. In apertura i saluti del rettore, Roberto Pinton, e del dirigente del “Malignani”, Andrea Carletti. Quindi, Andrea Zannini, docente di Storia moderna, e Claudio Cressati, docente di Storia delle dottrine politiche, dell’Ateneo friulano, esamineranno la crisi del conflitto in Ucraina nei suoi presupposti storici e geopolitici.

Largo spazio sarà dato agli interventi degli studenti. All’appuntamento parteciperanno infatti circa 320 studenti delle 21 classi quinte dell’istituto accompagnati da una decina di docenti.

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti dell’Ateneo friulano dedicati all’orientamento e in fase di programmazione.

Mercoledì 1 Novembre

Winter school sulle radici storiche della guerra in Ucraina

Il 3 e 4 novembre, online, organizzata da Friuli Storia in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Mercoledì 5 Luglio