Terzo appuntamento del ciclo “Cantiere Risorgimento”

Adelaide Ristori, teatro e impegno risorgimentale

Giovedì 14 giugno, alle 18, a Palazzo Antonini

La figura dell’attrice teatrale più famosa dell’Ottocento, la friulana Adelaide Ristori (Cividale del Friuli, 1822 – Roma, 1906), nota anche per il suo patriottismo risorgimentale, sarà ricordata in un incontro all’Università di Udine giovedì 14 giugno, alle 18, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (via Petracco 8). All’appuntamento, intitolato “Voci del Risorgimento: Adelaide Ristori”, interverrà Carlotta Sorba dell’Università di Padova, introdotta da Laura Casella dell’Ateneo friulano.

Si tratta del terzo incontro del ciclo “Cantiere Risorgimento: storie da scoprire, oggetti da raccontare. Nuove ricerche per un nuovo museo”. Una iniziativa promossa dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano con il Museo del Risorgimento-Civici Musei di Udine che proseguirà fino a ottobre. Il ciclo fa parte di un progetto che intende riscoprire il ruolo delle donne nel Risorgimento friulano in vista di un riallestimento del Museo del Risorgimento del Comune di Udine nel 2026. Il progetto è condotto da Elisa Baccini, coordinatrice scientifica Laura Casella.

Lunedì 3 Giugno

Ritratti e Risorgimento: una questione di famiglia

Giovedì 6 giugno, alle 17, in sala Gusmani a Palazzo Antonini

Mercoledì 8 Maggio