Ultime tre giornate a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Collega-menti: al festival dell’Ateneo si parla di salute, videogiochi, corpo e nuovi media

Il programma di giovedì 15 giugno prevede tre incontri dalle 17 alle 21

Da giovedì 15 a sabato 17 giugno ricomincia Collega-menti, il festival dell’Università di Udine. Dopo aver inaugurato la prima edizione la scorsa settimana con un buon successo di pubblico, le ultime tre giornate saranno dedicate a numerosi argomenti osservati con uno sguardo interdisciplinare: dalla salute ai videogiochi, dal rapporto tra mente e corpo all’informazione e ai nuovi media. Sul palco di Palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, si alterneranno personalità dal mondo delle scienze, dell'arte e dell'informazione, pronti a rispondere anche alle sollecitazioni del pubblico in sala.

Giovedì 15 giugno il festival ricomincerà alle 17 con un incontro dedicato a Sergio Polano a un anno dalla sua scomparsa dal titolo “La cultura del progetto: una vocazione interdisciplinare” con Giorgio Camuffo, grafico e art director e – ospite d’onore - Erik Spiekermann, geniale interprete dell’architettura dell’informazione in cui si parlerà di architettura e di design e della loro propensione al dialogo tra saperi e alla vocazione interdisciplinare.

Di grande attualità il tema dell’incontro in programma alle 19 “I videogiochi: tra rischi e nuove potenzialità” per riflettere sulla cattiva fama di questi strumenti considerati spesso soltanto come perdite di tempo e le loro potenzialità dal punto di vista educativo e culturale. I videogiochi, infatti, hanno accompagnato fin dall’inizio la rivoluzione digitale e oggi si aprono a nuovi utilizzi e nuove modalità di fruizione. Ne parleranno Luca Chittaro, docente di Human Computer Interaction Virtual Reality e Persuasive User Experience all’ateneo friulano, Fabio Buttussi, docente di Video Game programming e tecnologie web all’università di Udine, Riccardo Retez, dottorando di ricerca in Visual and Media Studies all’Università Iulm di Milano e, in collegamento, Paolo Ruffino, docente e artista che insegna all’università di Liverpool dove si occupa di media interattivi, culture digitali e videogiochi, relativamente sia alla loro produzione sia agli spetti di consumo e intrattenimento, indagandone le implicazioni sociali e culturali.

Alle 21 la giornata si chiude con un tema che interessa tutti: la salute. Francesco Curcio, professore di Patologia clinica all’università di Udine e direttore del dipartimento di Medicina di laboratorio dell’Asufc, in dialogo con Silvio Garattini, farmacologo e oncologo e fondatore e presidente dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e Giovanni Boniolo, titolare della cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities al dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’università di Ferrara, nell’incontro “Chi decide della mia salute” rifletterà sulla recente esperienza della pandemia, non ancora del tutto superata, e su quanto abbia fatto emergere implicazioni su ricerca medica, diritto alla salute, etica ed equa assistenza. Sia dal punto di vista politico che da parte dei cittadini, disorientati rispetto a un sistema sanitario che sta cambiando, c’è la necessità di una riflessione su come devono essere distribuite le risorse, sul ruolo della medicina e sui meccanismi di decisione relativi al diritto di cura.

*****************************************************

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti. Il programma completo è disponibile sul sito festivalcollegamenti.it

Il festival “Collega-menti” nasce da un'idea di Multiverso (multiversoweb.it) e dell’Osservatorio sulla Multidisciplinarietà dell’ateneo. Il programma è stato definito ed elaborato dal comitato di coordinamento formato da Monica Anese, Sonia De Marchi, Andrea Lucatello, Laura Morandini, Maria Cristina Nicoli, Elisabetta Scarton, Norma Zamparo.

Martedì 20 Giugno

Successo per il festival dell’ateneo “Collega-menti”

Duemila presenze in sei giornate di eventi

Venerdì 16 Giugno