A Palazzo di Toppo Wassermann in via Gemona a Udine

Collega-menti: l'ultima giornata del festival parla di informazione, nuovi media e diritti

Quattro incontri in programma sabato 17 giugno

L'immagine del festival

L’ultima giornata del festival Collega-menti, organizzato dall’Università di Udine a Palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, sarà dedicata ai cambiamenti dell’informazione, dei nuovi media, dei linguaggi e dei diritti.

Sabato 17 giugno il programma inizierà alle 11, con Simone Furlani, docente di Filosofia teoretica all’Università Udine, che introduce e coordina Riccardo Blumer, designer di fama, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, formatosi nello studio di Mario Botta e i cui prodotti sono stati premiati e fanno parte delle collezioni permanenti di diversi musei. L’incontro dal titolo “Esercizi di senso ovvero perché non possiamo fare a meno di cercarlo” rifletterà sul nostro bisogno costante di interpretare quello che ci sta intorno. Come esercitiamo la nostra domanda di senso? Perché continuiamo a cercare e ricercare? E che ruolo hanno creatività e immaginazione nel processo della conoscenza? Sono soltanto alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta.

Alle 17 Sandro Sozzo, docente di Logica e Filosofia della scienza all’Università di Udine, introduce l’incontro “Informazione” con Carla Piazza, docente di Informatica all’ateneo friulano, Michele Morgante, docente di Genetica all’Università di Udine e Claudia Di Sciacca, docente di Filologia germanica e Linguistica germanica all’Università di Udine, sul confine tra reale e virtuale creato dalla rivoluzione digitale e le conseguenze per l’informazione. L’incontro sarà suddiviso in tre parti, ciascuna di venti minuti, in cui il tema sarà affrontato nell’ambito di tre discipline, tre metodi e tre approcci diversi, quelli della Bioinformatica, della Genetica e della Filologia. La premessa dell’incontro è che nel giro di pochi decenni le tecnologie digitali hanno invaso le nostre vite e l’informazione è diventata la più contesa tra le risorse. Il confine tra reale e virtuale è sempre più sovrapponibile: tutto ciò che è reale è traducibile in informazione e ogni informazione può diventare qualcosa di reale.

“Dignità, relazioni e diritti” è il titolo dell’incontro in programma alle 19 e che vede protagonisti Francesco Bilotta, avvocato cassazionista e autore di numerosi saggi in materia di diritti delle persone, dei consumatori, responsabilità civile e questioni legate al mondo LGTB+, in dialogo con Gaetano Azzariti, costituzionalista e docente a La Sapienza di Roma, e Marina Lalatta Costerbosa, docente di Filosofia del diritto all’Università di Bologna. L’incontro parlerà della dignità umana, che fa di un individuo una persona e che rappresenta la pietra angolare su cui costruire le basi di una convivenza civile nelle comunità più aperte e democratiche.

Ultimo incontro della giornata, con cui si chiude anche la prima edizione del festival, è “Lingua e nuovi media: un mondo in transizione?” alle 21. Davide Zoletto, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Udine, Sergia Adamo, docente di Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università di Trieste, Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all’Università di Bologna e Fabiana Fusco, docente di Linguistica all’Università di Udine e direttrice del dipartimento di Lingue, letterature, comunicazione, formazione e società e il Centro internazionale sul plurilinguismo parleranno del divario tra lingua letteraria e lingua parlata che rivoluzione digitale e intelligenza artificiale, i cellulari e la rete hanno reso pane quotidiano per le nuove generazioni che vivono la contemporaneità in modi del tutto inediti.

*****************************************************

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti. Il programma completo è disponibile sul sito festivalcollegamenti.it

Il festival “Collega-menti” nasce da un'idea di Multiverso (multiversoweb.it) e dell’Osservatorio sulla Multidisciplinarietà dell’ateneo. Il programma è stato definito ed elaborato dal comitato di coordinamento formato da Monica Anese, Sonia De Marchi, Andrea Lucatello, Laura Morandini, Maria Cristina Nicoli, Elisabetta Scarton, Norma Zamparo.

Martedì 20 Giugno

Successo per il festival dell’ateneo “Collega-menti”

Duemila presenze in sei giornate di eventi

Giovedì 15 Giugno