Evento del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Conversazione con Arturo Pérez-Reverte

Il 20 marzo, alle 10.30, nell’aula “Gusmani” di Palazzo Antonini

L'incontro con Arturo Pérez-Reverte

Lo scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte, creatore del famoso capitano Alatriste, sarà all’Università di Udine mercoledì 20 marzo. Alle 10.30, nell’aula “Gusmani” di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine) dialogherà con Renata Londero e Federica Rocco, docenti di letteratura spagnola e lingua e letterature ispano-americane dell’Ateneo friulano. L’appuntamento si aprirà con i saluti di Fabiana Fusco, direttrice del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il “Dedica” Festival di Pordenone. L’incontro dispone di traduzione simultanea dallo spagnolo all’italiano.

Oltre 40 i titoli dell’ampia proposta letteraria di Pérez-Reverte, creatore di tante storie, alcune ispirate alle sue esperienze di giornalista e inviato di guerra per la televisione e i quotidiani spagnoli. Studenti e studentesse dei corsi dell’area di spagnolo e ispano-americano avranno l’opportunità di porre domande allo scrittore, le cui opere sono parte del programma dei corsi.

«I suoi romanzi – spiegano Londero e Rocco – spaziano tra le epoche e i Paesi, non tutti di lingua spagnola, e narrano avventure umane che si caratterizzano per l’eleganza della scrittura e per il modo magistrale con cui la storia si unisce alla finzione, affiancando a grandi figure realmente esistite, personaggi affascinanti creati dalla fantasia.

«Le avvincenti storie che ne derivano – sottolineano le docenti – sono ricche di suspense e di erudizione con una gestione appropriata e puntuale della lingua spagnola da parte sia del narratore sia dei protagonisti».

L’appuntamento è inserito nel progetto “Dedica” Festival di Pordenone, ideato e curato da Thesis Associazione Culturale e sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli. L’edizione 2024 è patrocinata da: Ministero della Cultura, Ambasciata di Spagna in Italia, Instituto Cervantes di Milano, Università Ca’ Foscari di Venezia, Alpen-Adria Universität di Klagenfurt e Università di Udine.

Sullo stesso tema

Mercoledì 26 Giugno

Mediazione culturale, nuovo indirizzo internazionale francese con doppio titolo di laurea

Il corso di laurea ha attivato il percorso in “Studi interculturali italo-francesi” con l’Università Clermont-Auvergne di Clermont-Ferrand

Lunedì 17 Giugno

Traduzione e mediazione culturale fra le lauree magistrali di eccellenza selezionate dalla Commissione europea

Inserita nella rete “European masters in translation” che riunisce i migliori corsi di studio nell’ambito della traduzione

Lunedì 15 Aprile

Scrivere e tradurre in lingua francese

Il 16 e 18 aprile quattro conferenze con specialisti a Palazzo Antonini. Sarà presentata l’esperienza dello “scrivano pubblico”, riproposta in Francia per contrastare l’analfabetismo funzionale e il divario digitale