Organizzato dalle Università di Udine e di Trieste

Miscellanee e collezionismo librario antiquario

Convegno internazionale a Trieste il 12 e 13 ottobre al Museo Sartorio

Esplorare le relazioni fra collezionismo e miscellanee per verificare innanzitutto l’atteggiamento avuto dal collezionismo nelle sue varie fasi storiche di fronte ai volumi miscellanei.

È l’obiettivo del convegno internazionale “Miscellanee e collezionismo librario antiquario” che si terrà a Trieste il 12 (dalle 10) e 13 ottobre nella Sala Giorgio Costantinides del Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1).

Il convegno è dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine e dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Trieste in collaborazione della Biblioteca Civica “Attilio Hortis” di Trieste.

In molti casi le miscellanee rappresentano una soluzione “povera”: sono volumi di piccolo formato, di testi popolari e con una copertura economica.

Qual è stato allora l’interesse dei collezionisti? In quale misura corrispondevano o meno ai loro parametri ed esigenze? Le caratteristiche materiali dei volumi relative al loro stato di conservazione e alla loro presentazione e le caratteristiche compositive, quali l’omogeneità o l’eterogeneità tematiche, generiche, autoriali, linguistiche, editoriali delle raccolte, hanno avuto una rilevanza nelle scelte dei collezionisti? Sono state considerate degne di essere collezionate in quanto tali, o sono diventate pure occasioni di smembramenti e di eventuali ricomposizioni?

Queste e altre questioni tuttora aperte saranno affrontate dagli studiosi provenienti da tutta Europa che parteciperanno all’incontro che, per l’Ateneo friulano, è coordinato da Sergio Cappello e Neil Harris.

Giovedì 16 Marzo

Maylis de Kerangal ospite dell'Ateneo

Il 21 marzo, alle 10.30, a Palazzo Antonini, incontro con la scrittrice francese

Mercoledì 9 Febbraio