Premio Limina 2023 – 21a edizione

Mercoledì 6 settembre, ore 19.15, Cinema Visionario, Via Fabio Asquini 33, Udine

Limina

Durante la giornata di apertura della XXX edizione del convegno internazionale FilmForum – International Film and Media Studies, organizzato in collaborazione con Visible Evidence XXIX, avrà luogo la premiazione della 21a edizione del Premio Limina.

Il Premio Limina è un riconoscimento internazionale assegnato alle migliori monografie e pubblicazioni nel campo dei film e media studies. Il premio è assegnato annualmente dalla CUC - Consulta Universitaria di Cinema e dalla redazione di Cinema &Cie International Film and Media Studies Journal. Dal 2002 la cerimonia di premiazione si svolge durante le giornate di FilmForum – International Film and Media Studies conference. Nel corso degli anni, il premio ha riconosciuto il lavoro di studiosi emergenti e affermati tra i quali François Albera, Nicholas Baer, David Bordwell, Noël Carroll, Francesco Casetti, Michel Chion, Michael Cowan, Thomas Elsaesser, Lee Grieveson, Malte Hagener, Miriam Hansen, Anton Kaes, Barbara La Maitre, Sylvie Lindeperg, Ramon Lobato, Laura Mulvey, Maria Tortajada, Kristin Thompson e Wanda Strauven.

Quest’anno verranno assegnati tre premi: il premio al miglior libro italiano di Film Studies e quello per la miglior traduzione italiana di un contributo ai Film Studies, assegnati entrambi da una votazione dei membri della CUC- Consulta Universitaria di Cinema, e il premio al miglior libro internazionale di Film Studies determinato da una votazione dei membri della redazione di Cinema&Cie International Film and Media Studies Journal.

Prima della premiazione verrà offerto un aperitivo di benvenuto sponsorizzato da Livio Felluga, una delle più raffinate cantine italiane tradizionali e da molto tempo partner del convegno FilmForum, e dal Movimento Turismo del Vino.

Venerdì 1 Settembre

Proiezioni Visible Evidence XXIX/FilmForum XXX

6, 7, 8 e 9 novembre 2023, ore 20.30, Cinema Visionario, Via Fabio Asquini 33, Udine

Venerdì 1 Settembre