Giovedì 4 luglio, alle 17, nella sala Florio di Palazzo Florio a Udine

Presentazione del volume "Gilberto Barburini. Grafica pubblicitaria e pittura"

Il testo ricostruisce la vicenda dell’artista fino alla maturità e al ritorno in Friuli

Gilberto Barburini

Gilberto Barburini (1927-2016), pittore e grafico pubblicitario, friulano di nascita, milanese di vocazione e per la professione, internazionale per curiosità dello sguardo. Il racconto del suo percorso artistico si intreccia con momenti-chiave della cultura della seconda metà del Novecento italiano. Giovedì 4 luglio, alle 17, nella sala Florio di Palazzo Florio a Udine, si terrà la presentazione di Gilberto Barburini. Grafica pubblicitaria e pittura di Mirella Branca, edito da Forum. Il volume ricostruisce, con una particolare attenzione al contesto e agli stimoli culturali dell’epoca, la vicenda dell’artista fino alla maturità e al ritorno in Friuli.

Formatosi a Brera come scenografo, Barburini si è orientato in un primo tempo verso una produzione pittorica in chiave surreale e ‘fantastica’, dedicandosi poi soprattutto alla grafica pubblicitaria. Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta del Novecento è stato direttore artistico a Milano per importanti aziende italiane e internazionali. Spiccano in questo ambito la campagna per General Electric dedicata al primo sbarco dell’uomo sulla luna (1969), ma anche quelle per ditte come Barilla, Carlo Erba, Esso, Mira Lanza, Montedison, Salvarani. È autore del marchio, ancora in uso, della friulana Torvis.

L’incontro che si terrà nel giorno del compleanno dell’eclettico artista friulano rappresenta anche un momento di forte legame con l’Università di Udine che, nel 2022, ha accolto la generosa donazione di 15 opere di grafica del Novecento appartenute a Barburini, e ora esposte a Palazzo Caiselli, sede del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Alla presentazione interverranno la moglie Elide Carla Papucci Barburini, la direttrice del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Linda Borean, il professor Alessandro Del Puppo, ordinario di Storia dell'arte contemporanea, e l’autrice del libro, Mirella Branca, storica dell’arte.

Sullo stesso tema

Venerdì 1 Luglio

Poeti della marea. Canti bardici gallesi dal VI al X secolo

Venerdì 1° luglio, alle 17.30, parco di Palazzo Antonini a Udine

Mercoledì 27 Aprile

Donazione di Elide Carla Papucci Barburini: 15 opere di grafica del Novecento

“Grafica del Novecento” la collezione di Gilberto Barburini sarà allestita a Palazzo Caiselli a Udine

Martedì 24 Novembre

Presentazione del romanzo "La voce di Ajla", di Maria Silvia Bazzoli

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne