Evento del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e dell’Associazione Biblioteca Austriaca

Terra patria, educazione alla cittadinanza mondiale e planetaria

Appuntamento mercoledì 17 maggio, alle 14.30, a Palazzo Antonini

Terra patria/Heimatland erde. Educazione alla cittadinanza mondiale e planetaria”. È il tema del seminario che si terrà all’Università di Udine mercoledì 17 maggio, alle 14:30, nella sala Gusmani di Palazzo Antonini (Via Petracco, 8, Udine). Interverrà il professor Werner Wintersteiner dell’Università di Klagenfurt. L’incontro è organizzato dai germanisti del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) e in collaborazione con l’Associazione Biblioteca Austriaca. La conferenza si terrà in lingua tedesca, con la possibilità per i partecipanti di intervenire in italiano durante il workshop e la discussione.

«La crisi globale degli ultimi decenni – spiega la coordinatrice del seminario, Sonja Kuri –, di cui si fanno sintomo il drastico cambiamento climatico, l’estinzione di numerose specie animali, la minaccia nucleare, le guerre e la pandemia globale Covid-19, ha reso quanto mai evidente la necessità di una collaborazione su scala planetaria delle comunità umane». Dall’esigenza di sviluppare e promuovere questa consapevolezza nasce la campagna internazionale “Heimatland Erde”, il cui termine è mutuato da un’opera del filosofo francese Edgar Morin (Terre Patrie, 1993).

Durante il seminario verrà presentato e discusso questo nuovo concetto di educazione alla cittadinanza mondiale, che abbraccia tutte le materie. Nello specifico, attraverso esempi concreti provenienti da diversi ambiti, verranno affrontati interrogativi attuali e controversi quali: come può reagire l’educazione alle grandi sfide e minacce di natura ecologica, politica, militare? Come può contribuire allo sviluppo di una nuova etica mondiale e planetaria? L’incontro funge da apripista a una serie di appuntamenti semestrali pensati per aspiranti insegnanti, docenti e chiunque operi nel campo dell’educazione.

Alla fine dell’evento verranno rilasciati attestati di frequenza da quattro ore. Per maggiori informazioni riguardanti il progetto si rimanda al sito web dedicato.

Werner Wintersteiner è una figura poliedrica e uno studioso di fama internazionale. Accanto alla carriera di insegnante liceale e di docente di didattica della lingua e della letteratura tedesca alla Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt, si è sempre impegnato nel campo dell’educazione alla pace, all'interculturalità e alla cittadinanza globale. Testimonianza di questo continuo confronto sono le sei monografie, le decine di antologie e gli innumerevoli articoli pubblicati su questi temi in sette lingue diverse.

Così come la partecipazione al comitato scientifico consultivo di riviste quali “Wissenschaft & Frieden”, “Journal of Peace Education”, “Europea” e “Zefko /Zeitschrift für Friedens- und Konfliktforschung”. Ma anche la fondazione del “Centro per la ricerca e l’educazione alla pace” (2005), l’affiliazione all’”Istituto Herbert C. Kelman” per la trasformazione interattiva dei conflitti di Vienna (2010) e al “Centro studi austriaco per la pace e la risoluzione dei conflitti” (ASPR) di Stadtschlaining (2020-2021).

Per queste attività Wintersteiner è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti: la Decorazione d’Onore Federale della Repubblica d'Austria (2008); il premio Erhard Friedrich per la didattica del tedesco (2010); lo ITB Berlin Book Prize nella categoria ITB Special Management Award per lo International Handbook on Tourism and Peace (2015); il premio per la sostenibilità del Ministero federale per la sostenibilità e il turismo e del Ministero federale dell'istruzione, della scienza e della ricerca nel campo dell'insegnamento e dei curricula per il corso universitario “Educazione alla cittadinanza globale“ (2018); il Premio GENE “Qualità e buone pratiche nell’educazione globale in Europa” per il corso universitario “Educazione alla cittadinanza globale“ (2021).

Sullo stesso tema

Lunedì 15 Aprile

Scrivere e tradurre in lingua francese

Il 16 e 18 aprile quattro conferenze con specialisti a Palazzo Antonini. Sarà presentata l’esperienza dello “scrivano pubblico”, riproposta in Francia per contrastare l’analfabetismo funzionale e il divario digitale

Domenica 14 Aprile

Mercoledì del placement: studenti e laureati del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Il 17 aprile, dalle 13.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini

Domenica 17 Marzo

Conversazione con Arturo Pérez-Reverte

Il 20 marzo, alle 10.30, nell’aula “Gusmani” di Palazzo Antonini