The friulan language in education in Italy: presentazione del dossier regionale Mercator

Giovedì 11 aprile al polo della Formazione di via Margreth a Udine

immagine da vecteezy.com

L’attenzione al friulano nelle scuole del Friuli vanta una lunga storia, ma gli sforzi per migliorarne l’insegnamento restano una sfida; c’è bisogno di un approccio più sistematico e di maggiore professionalità in termini di qualità dell’insegnamento. La normativa attuale prevede che il friulano sia offerto come materia facoltativa per un minimo di 30 ore annue nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio friulanofono.

Nel 2016 è stato introdotto presso l’Università di Udine un curriculum specifico per l’insegnamento della lingua e della cultura friulana. La formazione in servizio degli insegnanti è erogata dall’Università di Udine e dal centro Docuscuele della Società Filologica Friulana. La situazione odierna del friulano nelle scuole non manca di destare preoccupazioni, in particolare nelle ex province di Pordenone e Gorizia, dove molti istituti hanno difficoltà ad offrire il friulano agli studenti, e alcuni non lo offrono affatto. Occorrono volontà politica e impegni più concreti affinché le scuole del territorio friulanofono utilizzino la propria autonomia per dare al friulano un posto di maggior rilievo nella propria offerta formativa.

Parte da questi presupposti la presentazione della seconda edizione del dossier regionale Mercator The friulan language in education in Italy che si svolgerà giovedì 11 aprile dalle 15 alle 16.30 nell’auditorium “Carlo Sgorlon” del polo della Formazione dell’università di Udine, in via Margreth 3A a Udine.

Dopo i saluti di Fabiana Fusco, direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, ci sarà l’intervento di Charlie Robinson-Jones del Mercator European Research Centre on Multilingualism and Language Learning/Fryske Akademy su “Le lingue ‘minori’/regionali a scuola: il Centro Europeo di Ricerca “Mercator” e le nostre attività”. Seguiranno gli interventi di Ada Bier dell’Università del Paese Basco (UPV/EHU), di Gabriele Zanello dell’Università di Udine e di Antonella Ottogalli del Docuscuele / Società Filologica Friulana.

Il dossier può essere consultato alla pagina www.mercator-research.eu/regional-dossiers/friulian-italy/

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri