Nell’ambito di UniversitUdine, collaborazione Comune-Ateneo

Voi siete qui: terzo appuntamento, tra rivoluzioni architettoniche e computazione creativa

Il 10 luglio a Udine, itinerario guidato da studenti universitari (ore 17) e incontro con l’insolito duo Iaconesi-Persico (ore 21, casa Cavazzini)

È insolito e affascinante l’itinerario pomeridiano di scoperta tra architettura, arte e storia, per una visita guidata ‘diversa’ al centro di Udine condotta da studenti universitari, così come sarà unico e originale l’incontro serale in Casa Cavazzini con una coppia di studiosi e creativi, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, davvero all’avanguardia nella sperimentazione di idee e contaminazioni tra informatica, design e psicologia sociale.

Si articola in questi due eventi il terzo appuntamento, in programma mercoledì 10 luglio, del ciclo “Voi siete qui”, promosso dal Comune e dall’Ateneo friulano, realizzato in collaborazione con i Civici Musei e con il supporto del progetto strategico “Cantiere Friuli” dell’Università, nell’ambito di “UniversitUdine’, il protocollo di cooperazione siglato il 4 maggio scorso dall’Ateneo e dalla Civica amministrazione. Come i precedenti del 18 giugno e del 2 luglio, che hanno riscosso l’interesse di un pubblico eterogeneo, il doppio appuntamento è curato da Paolo Ermano, Vania Gransinigh e Orietta Lanzarini, in collaborazione con le studentesse, impegnate nell’attività di tirocinio, Magalì Cappellaro, Camilla Franzolini, Greta Magnifico, Evelina Quattrin, Chiara Thompson, Angelica Ivana Todisco.

Il Comune e l’Università insieme invitano la cittadinanza e i visitatori a ri-scoprire Udine – città di musei, palazzi, storie e futuri possibili. La prima parte dell’appuntamento di mercoledì 10 luglio avrà come tema “Arte e memoria” e svelerà particolari e curiosità delle opere artistiche e architettoniche che hanno segnato la storia del Novecento a Udine. Il percorso, accompagnato da giovani esperte, inizierà alle 17.00 dalla sede della Scuola Superiore dell’Ateneo friulano, il palazzo Garzolini – ex collegio di Toppo Wassermann in via Gemona 92, punto di ritrovo per i partecipanti. Quindi proseguirà in via Mercatovecchio, con tappe al cosiddetto “Palazzo rosso” di Gino Valle e al Palazzo Zagolin (1936-38) di Pietro Zanini, per arrivare poi alla “Galleria del Lavoratore” (1954) di Ermes Midena e al piazzale XXVI luglio con il Monumento alla Resistenza (1959-69). L’opera, di cui quest’anno ricorre il 50ennale, è disegnata ancora da Gino Valle e si confronta con il prospiciente Tempio Ossario (1925-45), dedicato ai Caduti della Grande Guerra, progettato dal padre Provino Valle. La passeggiata si concluderà a Casa Cavazzini, il Museo d’arte moderna a contemporanea di Udine, che conserva il modello in stucco forte, in scala al vero, della cancellata in bronzo del monumento delle Fosse Ardeatine a Roma, opera di Mirko Basaldella (1950), voluto a perenne memoria dell'eccidio perpetrato dai nazifascisti nel marzo 1944.

S’intitola “Attraverso il ’900. Umanità, dati e computazione” ed è in programma alle ore 21 il secondo evento della giornata, previsto a Casa Cavazzini (in via Cavour 4), eccezionalmente aperta la sera. Protagonisti Salvatore Iaconesi, ingegnere robotico, hacker, TeD e Eisenhower Fellow, e Oriana Persico, esperta di comunicazione e inclusione digitale e cyber-ecologista.

I due, che osservano la mutazione delle società con l’avvento delle reti e delle tecnologie ubique, offriranno al pubblico un approfondimento insolito e originale sul ruolo dell'arte e del design nell'affrontare le trasformazioni psicologiche, relazionali, comunicazionali, sociali, economiche e politiche generate dai dati e dalla computazione. Tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari, la coppia promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienze, politica ed economia.

Autori di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo, Iaconesi e Persico insegnano Near Future e Design presso diverse facoltà, fra cui l’ISIA di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma, e sono fondatori di HER - Human Ecosystems Relazioni, centro di ricerca che usa l’arte e il design per creare processi di accelerazione culturale attraverso i dati, quale confine esistenziale dell’essere umano nelle società contemporanee. Info: Art is Open Source: http://www.artisopensource.net HER Human Ecosystems Relazioni: http://he-r.it Nefula Ltd: http://www.nefula.com Ubiquitous Commons: http://www.ubiquitouscommons.org

Per partecipare agli itinerari guidati è richiesta l’iscrizione, da effettuare chiamando la Portineria di Casa Cavazzini: 0432.1273772. Per gli eventi serali a Casa Cavazzini l’accesso è consentito fino esaurimento posti.

Sullo stesso tema

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico

Giovedì 26 Settembre

Abitare in montagna, architettura e paesaggio

A Sutrio, venerdì 27 settembre, dalle 9, giornata di studi

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata