Lunedì 6 settembre iniziano le prove di ammissione

112 domande per i 18 posti della Scuola Superiore dell'Università di Udine

Candidati da 11 regioni, 62 dal Friuli Venezia Giulia

Sono 112 e provengono da 11 regioni italiane gli aspiranti allievi della Scuola Superiore dell’università di Udine che parteciperanno alle prove di ammissione ai 18 posti messi a concorso per l’anno accademico 2010-2011. Le prove inizieranno lunedì 6 settembre. A far domanda per accedere all’istituto di eccellenza dell’ateneo friulano sono, in leggera maggioranza, le studentesse, 57, rispetto ai maschi, 55. Sessantadue candidati sono del Friuli Venezia Giulia (47 dalla provincia di Udine e 15 da quella di Pordenone). Ventotto arrivano dal Veneto, quattro da Lombardia e Puglia, tre da Piemonte, Sardegna e Trentino Alto Adige, due dalla Sicilia e uno rispettivamente da Calabria, Emilia Romagna e Marche. Sessantatre hanno conseguito la maturità con 100/100.

La Scuola Superiore affianca, integrandoli, i tradizionali corsi di studio delle facoltà organizzando corsi di approfondimento disciplinare e interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, laboratori e seminari. Gli allievi beneficiano di vitto e alloggio gratuiti e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, esclusa quella minima ministeriale e quella regionale per il diritto allo studio.

Dei 18 posti previsti, 11 sono riservati alla classe scientifico-economica, di cui due al corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, e 7 a quella umanistica. Cinquantatre i candidati che hanno scelto la classe scientifico-economica (26 sono della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 16 di Ingegneria, 2 di Economia, 5 delle lauree sanitarie e 4 dei corsi di laurea interfacoltà). Ventisette hanno optato per l’umanistica (13 sono della facoltà di Lettere e filosofia, 7 di Lingue e letterature straniere, 6 di Giurisprudenza e uno dei corsi interfacoltà). Trentadue hanno scelto il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia.

Le prove di ammissione inizieranno con gli scritti che si svolgeranno nell’aula A del polo di via Tomadini 30/a a Udine. Per la classe scientifico-economica si terranno lunedì 6 settembre alle 15.30 (matematica) e martedì 7 settembre alle 10 (variabile secondo il corso di laurea d’iscrizione). Gli scritti della classe umanistica si terranno mercoledì 8 settembre alle 15 (variabile secondo il corso di laurea d’iscrizione) e giovedì 9 settembre alle 9 (italiano). Gli orali inizieranno martedì 14 settembre per la classe scientifico-economica e martedì 21 settembre quelli della classe umanistica.

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Venerdì 16 Settembre