Appuntamento domenica 10 agosto dalle 10.30 a Stupizza

“Se tu fossi un orso”: laboratorio di lettura e presentazione del libro dedicato a piccini e adulti curiosi

“Promolettura” di Giunti Editore fa tappa al Villaggio degli Orsi. A disposizione dei visitatori anche i filmati dell’Università di Udine

“Se tu fossi un orso” è il titolo del libro che sarà presentato - in particolare a bambini, famiglie e curiosi dai 5 ai 99 anni - domenica 10 agosto dalle 10.30 presso il centro visite “Il Villaggio degli Orsi” a Stupizza, nel comune di Pulfero (Ud). L’appuntamento prevede una lettura e laboratorio di promozione alla lettura, dedicato a un massimo di 25 bambini e ragazzi, a cura del progetto Promolettura di Giunti Editore (www.promolettura.giunti.it). Nella stessa giornata, presso il Centro visite Villaggio degli Orsi (http://www.villaggiodegliorsi.it), i visitatori potranno visionare i filmati sugli orsi e sugli animali selvatici, girati nel corso delle ricerche che da anni l’Università di Udine compie sulla fauna selvatica.

Il libro “Se tu fossi un orso”, edito da Giunti Editore Editoriale scienza, farà conoscere la vita e le abitudini dell’orso calando i lettori nei panni di un orso. Qualche esempio? Se fossimo orsi, a quattro anni saremmo così forti da riuscire a sradicare un albero. Indosseremmo una morbida pelliccia, ma piena di pidocchi e formiche. Avremmo artigli lunghi 10 centimetri, ma anche un fiuto eccezionale che ci permetterebbe di annusare un seme sepolto sotto mezzo metro di neve. Saremmo molto agili, pur senza aver frequentato alcun corso ginnico e saremmo così forti da riuscire a sollevare massi di un quintale. E per saperne ancor di più, l’appuntamento è per domenica 10 agosto con il laboratorio, dove sarà possibile scoprire informazioni, curiosità, storie, quiz, attività e libri interattivi sui segreti degli animali.

Venerdì 25 Giugno

Ricatturato l'orso biondo Francesco

Grazie al collare, l'esemplare è monitorato e studiato dai ricercatori. Seguendone gli spostamenti, collaborano con gli allevatori per la messa in sicurezza del bestiame

Venerdì 11 Maggio