Al via la quinta edizione di Start Cup Udine

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 11 maggio

Apre i battenti la quinta edizione di Start Cup Udine – Premio Nazionale per l’Innovazione, la business plan competition tra idee imprenditoriali innovative promossa dall’Università di Udine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, arricchita, quest’anno, da alcune novità, a partire dalla nomina del nuovo direttore, Andrea Tabarroni, e dall’istituzione del Premio innovazione per lo sviluppo sostenibile.

Alla guida del premio, dunque, è stato chiamato il professor Tabarroni, direttore del dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Udine che riceve il testimone dal professor Guido Nassimbeni. A spiegare le motivazioni è Furio Honsell, rettore dell’Università degli Studi di Udine che indica come: “L'attenzione per lo spirito imprenditoriale che deve diffondersi in tutti i settori della ricerca è una delle caratterizzazioni dell'Università di Udine. Anche per questo motivo, quest'anno è stato scelto un umanista come direttore. Anche nel settore umanistico, filosofico e dei beni culturali, infatti, ci sono opportunità straordinarie di valorizzazione economica della ricerca".

“Il Premio Start Cup – spiega il neo-direttore – ha goduto, negli anni, di un crescente successo sia a livello qualitativo, perché le idee provenienti dall’ateneo udinese si sono sempre classificate ai vertici della competizione nazionale (Pni), sia quantitativo, dal momento che si è registrato un costante incremento di iscritti, un fattore importante che ha contribuito a diffondere sul territorio la cultura imprenditoriale. Auspico che la scelta di un umanista come direttore del premio permetterà nuove possibili declinazioni del concetto di innovazione mentre un importante elemento di continuità sarà dato dallo staff organizzativo, guidato con successo e passione da Manuela Croatto”.

Per quanto concerne, poi, la seconda novità di quest’edizione 2007, ovvero il Premio Innovazione per lo sviluppo sostenibile, esso verrà assegnato alla migliore idea nell’ambito del settore primario e delle agroenergie, tema di grande attualità a livello nazionale ma, anche, comparto di rilevanza strategica per l’economia del Friuli Venezia Giulia. L’Università di Udine, infatti, conta l’unica Facoltà di Agraria della regione, e l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, di cui quest’anno ricorrono i vent’anni dalla fondazione, rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Ateneo udinese e una delle 12 realtà, in Italia, in grado di operare in autonomia di bilancio e amministrativa.

L’edizione 2007 del Premio Start Cup verrà sostenuta anche quest’anno interamente dalla Fondazione CRUP, che ha creduto nell’iniziativa sin dal suo avvio a Udine, nel 2003, avendo individuato in essa – commenta il presidente Silvano Antonini Canterin – “uno strumento efficace per incentivare le idee nuove e la ricerca, nonché per dare impulso alla preminente esigenza di innovazione del sistema economico friulano. Sviluppo quindi della ricerca applicata e della cultura d’impresa, quali aggregati fondamentali del processo di rinnovamento del sistema scientifico ed economico regionale: questa la missione perseguita dalla Fondazione, attraverso il finanziamento di specifici progetti – quali Start Cup ma non solo – ideati con grande ingegno e spirito di adeguamento alla realtà che cambia tanto repentinamente dai centri di ricerca, dall’Università, dai Parchi scientifici e tecnologici”.

Start Cup 2007 premierà, dunque, le tre migliori idee imprenditoriali elaborate sotto forma di business plan: il primo classificato si aggiudicherà 15mila euro, il secondo 10mila mentre il terzo verrà premiato con 5mila euro. Sono inoltre previsti, come nella passata edizione, due ulteriori riconoscimenti da affiancare ai già menzionati: il Premio internazionale, assegnato alla migliore idea presentata da un gruppo composto da membri di nazionalità italiana e straniera, e il Premio innovazione e beni culturali, per la migliore idea volta valorizzare il patrimonio architettonico, monumentale, storico-artistico del territorio regionale.

Il forte radicamento territoriale che si è potuto toccare con mano l’anno scorso nella serata pordenonese della Notte degli Angeli, si conferma nell’edizione 2007 anche grazie all’avvio della collaborazione con il progetto “Diritti al futuro”, promosso e gestito dal Comune di Udine.

A partire da oggi e fino a venerdì 11 maggio, tutti coloro che vorranno partecipare con una propria idea potranno iscriversi al concorso attraverso il sito internet www.uniud.it/startcup. I tre vincitori di Start Cup Udine, che verranno proclamati nel mese di ottobre, avranno la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale Innovazione che, per questa edizione, si svolgerà a Napoli in dicembre.

Aperto a tutte le persone fisiche o giuridiche, singole o in gruppo, italiane o straniere, Start Cup offre anche l’opportunità, ai partecipanti, di seguire corsi di formazione e di usufruire di strutture e gruppi di consulenti per trasformare le idee di impresa in business plan.

Tutte le informazioni sul premio, il regolamento e le schede di iscrizione on line sono disponibili all’interno del sito www.uniud.it/startcup.

Martedì 27 Ottobre

Al progetto “PharmaDIAGEN” dell’università di Udine il primo premio nella finale di Start Cup Fvg

I cinque team primi classificati sono stati proclamati nel corso della serata svoltasi nella Sala Tripcovich di Trieste e parteciperanno al Premio nazionale innovazione (Pni)

Lunedì 6 Luglio