Appuntamento giovedì 7 maggio, alle 20.45

Andrea Segre a Gorizia con lo spettacolo “FuoriRotta – Diari di viaggio”

Al Kinemax il regista-documentarista che nel 2012 ha vinto il premio opera prima alla 31^ edizione dell’“Amidei”

Giovedì 7 maggio, alle 20.45, il regista e documentarista Andrea Segre sarà al Kinemax di Gorizia con lo spettacolo intitolato “FuoriRotta – Diari di viaggio”, tratto dal suo ultimo e omonimo libro (edito da Marsilio). Uno percorso di parole e immagini dedicato al viaggio e alla sua necessità che si articola in più linguaggi: cinema-documentario, diari, reportage, fotografia e comunicazione sociale. In particolare è basato sui documentari di Segre, "A metà" (2001), "Marghera Canale Nord" (2003), "La Mal'Ombra" (2007) e alcune riprese inedite. L’incontro (ingresso unico a 5 euro) è organizzato da Associazione Palazzo del Cinema/Hiša Filma, Mediateca Gorizia e Università di Udine (corso di studio Dams e dottorato in Studi storico artistici e audiovisivi).

Andrea Segre è già stato a Gorizia nel 2012 ospite della 31esima edizione del premio "Sergio Amidei", dove ha ricevuto il premio all’Opera prima con il film “Io Sono Li”. "FuoriRotta" è un progetto di Andrea Segre, Simone Falso e Matteo Calore, che toccherà i quattro capoluoghi di provincia del Friuli Venezia Giulia.

«FuoriRotta – spiegano Segre, Falso e Calore – vuole suggerire la necessità di cambiare i destini di viaggiatori impossibili e di viaggiatori preconfezionati. Il mondo sembra diviso in queste due categorie: da una parte coloro a cui è negato il diritto al viaggio, dall’altro chi pur godendone non ne vive l’esperienza di conoscenza, ma si affida a organizzazioni commerciali e omologanti che proteggono ma nello stesso tempo limitano l’esperienza stessa.

«Tra i viaggiatori impossibili – sottolineano i tre ideatori dello spettacolo – vi sono tanto i migranti, alcuni di loro in fuga, bloccati dalle fortezze e dai muri di protezione dei Paesi più ricchi, quanto i cittadini all’interno delle fortezze stesse schiacciati dalla crisi e dalle sue conseguenze. Tra i viaggiatori preconfezionati c’è chi lo fa per sicurezza e comodità, chi per poter risparmiare.

«Andare FuoriRotta – concludono Segre, Falso e Calore – significa non accettare le regole che negano il viaggio, cercare strade per farlo oltre la crisi e viverlo nella sua essenza di togliere protezioni alla conoscenza: significa viaggiare potendo scegliere la propria direzione».

Sullo stesso tema

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Giovedì 16 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia premiata la creatività dei più giovani

Nel polo di Santa Chiara un hackathon per ideare app, proposto nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls” di cui l’Ateneo friulano è partner

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano