Per favorire la formazione post-laurea di giovani laureate

Assegnato il premio di laurea Fidapa

A Lia Pappalardo per i suoi studi in Lingue e comunicazione internazionale

La Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa), sezione di Udine, con il patrocinio dell’università di Udine, nell’ambito della propria attività statutaria volta a promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, con l’intento di premiare il merito, favorire la formazione e la preparazione post-laurea delle giovani donne alle soglie del mondo del lavoro, ha istituito un premio di laurea rivolto a studentesse laureatesi presso l’Università degli Studi di Udine.
 
Il premio del valore di 1.500 euro viene corrisposto in termini di contributo al pagamento della quota di iscrizione ad un master o ad una scuola di specializzazione organizzati sia da Istituzioni italiane o estera la cui ammissione richieda il titolo di laurea che ha determinato l’assegnazione del premio. Il contributo potrà essere utilizzato per ulteriori finalità scientifiche (iscrizione a convegni, ecc.) previo assenso formale del Fidapa.
 
La Commissione Giudicatrice composta da cinque membri, 4 socie della Fidapa ed un rappresentante della Commissione Pari opportunità dell’Ateneo, nella persona della presidente, Marina Brollo, ha proceduto all’esame dei titoli presentati, assegnando il premio a Lia Pappalardo per la sua tesi in Lingue e comunicazione internazionale “Gazprom, la nuova arma russa di V.V. Panjuskin e M.V. Zygar: traduzione e commento di saggi scelti” che ha conseguito il punteggio di 110 e lode con diritto di pubblicazione.
 
Secondo la professoressa Marina Brollo, presidente del Comitato per le pari opportunità dell’ateneo di Udine, il premio Fodapa rappresenta «un esempio concreto di azioni positive a vantaggio delle giovani donne da divulgare e promuovere per favorire una più equa cittadinanza di genere». Il premio di laurea è stato corrisposto alla vincitrice nel corso di una breve cerimonia in Castello a Udine, presso la Casa della contadinanza, mercoledì 21 ottobre, alla presenza della professoressa Franca Battigelli, delegata del rettore per la mobilità internazionale dell’università di Udine, e della professoressa Raffaella Faggionato, relatrice della tesi. «Nell’attuale scenario in cui il settore della ricerca universitaria appare fortemente penalizzato dalla contrazione delle risorse disponibili – sottolinea Battigelli - è quantomai apprezzabile che la Fidapa abbia inteso investire con tale premio nella formazione post laurea delle giovani ricercatrici».
 

FONTE: COMUNICATO STAMPA FIDAPA

Sullo stesso tema

Giovedì 20 Aprile

Cerimonia in ricordo di Massimo Vischi

Venerdì 21 aprile, alle 11.30, al polo scientifico dei Rizzi (Aula Beta 1)

Giovedì 17 Febbraio

Disabilità, premiata una tesi di laurea in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Alessandra Romanello premiata dal Comitato provinciale di coordinamento delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Udine

Lunedì 28 Giugno

Due premi di laurea sui nuovi orizzonti dell’associazionismo

A Elisa Gortana e Francesca Goss, laureate magistrali in Economia aziendale