A Pordenone l’ateneo friulano offre un percorso formativo unico in regione

Comunicazione multimediale, prima laurea magistrale

Il neodottore è Marco Amato, ventisettenne di Majano

Prima laurea magistrale in Comunicazione multimediale per la facoltà di Scienze della formazione dell’università di Udine a Pordenone, polo della formazione multimediale avanzata unico nel suo genere in regione. Il neodottore è il ventisettenne Marco Amato di Majano (Udine), già laureato in Informatica presso l’ateneo friulano. Amato ha discusso oggi, presso il Centro polifunzionale dell’ateneo a Pordenone, la sua tesi di laurea riguardante “Un modello automatico per l’articolazione labiale basato sull’analisi del segnale vocale”, relatore Sergio Canazza. La commissione di laurea era presieduta dal delegato dell’ateneo per l’Innovazione e razionalizzazione dell’offerta didattica, Fabio Vendruscolo.
 
«Con grande soddisfazione abbiamo proclamato il primo dottore magistrale in Comunicazione multimediale – ha spiegato Gian Luca Foresti, preside della facoltà di Scienze della formazione e direttore del Centro polifunzionale dell’ateneo a Pordenone – portando così a compimento il progetto di una laurea magistrale internazionale con l’Università di Klagenfurt». I neolaureati in Comunicazione multimediale, ha sottolineato Foresti, «andranno a occupare una posizione importante tra le figure professionali del settore multimediale, in virtù delle specifiche competenze nell’area della comunicazione e delle tecnologie dell’informazione acquisite con la frequenza alle lezioni teoriche e ai numerosi laboratori applicativi offerti dal corso».
 
Naturale prosecuzione della laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali, anch’essa con sede a Pordenone, il corso magistrale si è ora evoluto in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione. Il corso è organizzato dalle facoltà di Scienze della formazione e Scienze matematiche, fisiche e naturali in collaborazione con il Consorzio universitario di Pordenone. Esso fornisce competenze di tipo tecnologico e di tipo umanistico e sociale. L’obiettivo è formare figure professionali capaci di comprendere gli aspetti tecnologici dei nuovi media e di gestirne i contenuti, e di porsi come manager e innovatori nell’area della comunicazione multimediale. Tre gli indirizzi previsti: Informatico, Comunicazione multimediale e Pervasive computing and media engineering. Quest’ultimo permette di conseguire il doppio titolo: quello rilasciato dell’ateneo udinese e quello in Information technology dell’università di Klagenfurt. Per le iscrizioni al corso c’è tempo fino al 5 novembre.

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Luglio

La sociologa Leopoldina Fortunati eletta nell’ ‘Academia Europaea’ di Londra

Per il contributo scientifico negli studi di genere e sui nuovi media

Venerdì 8 Aprile

La percezione dei robot nei nativi digitali

Ricerca che coinvolge 250 studenti di due scuole secondarie di primo grado di Pordenone e Azzano Decimo

Giovedì 7 Gennaio

Certificazione di qualità per i corsi multimediali di Pordenone

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione italiana docenti universitari di informatica assegna il Bollino Grin ai corsi di laurea triennale e magistrale