Oggi a Roma nella residenza dell’ambasciatore d’Australia

Conferenza per i 70 anni di relazioni diplomatiche tra Australia e Italia

Antonella Riem interverrà in merito ai rapporti culturali e scientifici fra le comunità

C'è anche l’Università di Udine alla Conferenza “Australia-Italia: celebriamo una solida e crescente amicizia”, in programma oggi a Roma nella residenza dell’ambasciatore d’Australia. All’evento, che vuole evidenziare gli aspetti delle relazioni bilaterali tra Australia e Italia e celebrare 70 anni di relazioni diplomatiche, parteciperà, quale ospite invitata, Antonella Riem, direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL). La conferenza, in particolare, affronterà il tema delle relazioni fra Italia e Australia da tre prospettive: istituzionale, imprenditoriale, e dei rapporti culturali e scientifici fra le comunità. Antonella Riem interverrà proprio su quest’ultimo tema.

«L’invito a partecipare – spiega Riem - è giunto dall’ambasciatore Greg French, per la trentennale esperienza da me accumulata negli studi sulla letteratura e cultura australiana nel mondo e per la sua costante iniziativa nel tessere rapporti internazionali, scambi di mobilità con docenti e studenti, progetti di ricerca congiunti con numerose e importanti università australiane».

Lo stesso ambasciatore Greg French è stato ospite dell’Università di Udine nel 2017, e, prima di lui, Doug Trappett nel 2014 e Mike Rann nel 2015. «L’obiettivo di queste visite – ricorda Riem – era proprio quello di dare continuità alle iniziative nell’ambito degli studi di australianistica, che vede come fulcro della ricerca internazionale il Partnership Studies Group».

Nel primo panel della Conferenza, dedicato alla prospettiva istituzionale e introdotto da Stefano Polli, vice-direttore dell’Ansa, interverranno: Greg French, ambasciatore d’Australia in Italia; Ettore Rosato, vicepresidente della Camera dei Deputati; Ricardo Merlo, sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale; Francesco Giacobbe, rappresentante della comunità italiana in Australia al Senato; Nicola Carè, rappresentante della comunità italiana in Australia alla Camera.

Il secondo panel sulle prospettive imprenditoriali avrà come relatori: Antonella Santilli, responsabile sostenibilità di Enel Green Power spa; Gianluca Cugno, responsabile della Direzione Internazionale nell’ambito della Corporate & Investment Bank Division, Intesa Sanpaolo; Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe, Lendlease; Carlo Martinelli, AD Cochlear Italia.
Per i rapporti culturali e scientifici fra le comunità interverranno: Joseph Carrozzi, presidente della Camera di commercio e industria italiana in Australia; Antonella Riem, direttrice del DILL dell’Università di Udine; Oscar Moze, ex-addetto scientifico presso l’Ambasciata italiana a Canberra, professore di fisica sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Dicembre

Ad Antonella Riem la massima onorificenza da parte del Governo australiano

Per l’impegno nelle relazioni di partnership e per l’attività di ricerca e diffusione della letteratura e cultura australiana nel mondo

Martedì 14 Marzo

Visita in Ateneo del nuovo ambasciatore d’Australia Greg French

Incontro con la delegata all’Internazionalizzazione Antonella Riem

Lunedì 19 Gennaio

Australia, Italia e l'ascesa della Cina: ne parla Mike Rann, ospite dell'Ateneo

Ambasciatore d’Australia e rappresentante permanente Fao, illustrerà prospettive e obiettivi sociali, culturali ed economici nello scenario mondiale