Iniziativa formativa del Cirf grazie
ai fondi della legge 482/99

Consegnati 18 attestati del primo corso "Comunicare in lingua friulana"

Hanno partecipato dipendenti pubblici,
dirigenti scolastici, giornalisti e ricercatori

Inaugurato il monitor trilingue
per la comunicazione istituzionale

Sono 18 i corsisti che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione alla prima edizione del corso “Comunicare in lingua friulana” organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. Al corso, delle durata di 18 ore, hanno aderito dipendenti pubblici, dirigenti scolastici, giornalisti e ricercatori universitari. La partecipazione era gratuita grazie ai finanziamenti della legge 482/99 sulla tutela delle minoranze linguistiche.

Il rettore Furio Honsell e la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti, hanno consegnato l’attestato di frequenza all’assistente amministrativo scolastico, Raffaella Sclabi; al coadiutore amministrativo dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, Marco Seravalli; ai dipendenti dell’Ateneo Claudia Amatulli, Tiziana Ambrosino, Roberta Corazza, Angela Miconi, Alessandra Montico, Mauro Sabbadini e Marco Sermonico; al dirigente scolastico, Vilma Candolini; ai giornalisti Eddy Bortolussi, Andrea Marmai, Alessandro Montello, Francesca Fabrizia Sordo e Primož Sturman; ai ricercatori Luigina Di Giusto e Franco Finco, e alla sportellista di lingua friulana del Comune di Bicinicco, Barbara Malisan.

«In questa fase storica – ha affermato Honsell – è decisivo promuovere la lingua friulana e contribuire alla sua sopravvivenza come lingua veicolare. Solo usando il friulano come mezzo di espressione che ha una sua attualità contribuiamo a tramandare questa ricchezza alle future generazioni». Le lezioni e le attività di laboratorio hanno riguardato la comunicazione nelle lingue minoritarie, il funzionamento dei sistemi radiotelevisivi e la produzione cinematografica in lingua friulana. I docenti sono stati Giuseppe Mariuz e Anna Bogaro. L’iniziativa era rivolta al personale tecnico-amministrativo, ai docenti e a tutte le figure professionali dell’Ateneo, ai dipendenti di enti e pubbliche amministrazioni e, in particolare, ai giornalisti e agli addetti alla comunicazione.

Al termine della cerimonia il rettore ha poi inaugurato il monitor trilingue, italiano-friulano-inglese, dedicato alla comunicazione istituzionale d’Ateneo, collocato nell’atrio di Palazzo Antonini. «Uno strumento – ha detto Honsell – che unisce innovazione e grandi valori che provengono dalla storia e che devono essere conservati e tramandati».

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre