Classifica stilata dalla rivista specializzata Education Around

EA Ranking 2021: risultati ottimi per l’offerta didattica dell’Università di Udine

Sono davvero soddisfacenti i risultati ottenuti dall’offerta didattica dell’Università di Udine nella classifica EA Ranking 2021. La rivista specializzata Education Around ha considerato 63 università statali, 56 classifiche disciplinari e 25 mila dati desunti da AlmaLaurea. L’Ateneo friulano, in particolare, si colloca all’11° posto nella classifica generale (https://educationaround.org/uniud/). Tre i primi posti a livello nazionale: per il gruppo delle lauree triennali nell’ambito dei Beni culturali (81.4 punti); per il gruppo delle lauree triennali in Arti performative (86.2 punti); per il gruppo delle lauree magistrali in Informatica (73.3 punti).

Quattro i gruppi di lauree che si collocano al secondo posto assoluto: le triennali in Professioni sanitarie (85.7 punti); le triennali in Lettere e Filologia (78 punti); le lauree magistrali in Lingue (86,8 punti); la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (82,9 punti).

Ulteriori 11 gruppi di lauree compaiono nella top 10. Al quarto posto le triennali in Comunicazione. Al quinto posto le lauree magistrali in Agraria e Veterinaria e in Architettura. Al sesto posto il gruppo delle triennali in Scienze motorie e Architettura e le magistrali in Scienze motorie. Al settimo posto i tre gruppi di lauree triennali in Informatica e Agraria e Veterinaria e magistrali in Ingegneria. Nono posto per il gruppo di lauree triennali in Amministrazione pubblica e decimo posto per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Sullo stesso tema

Giovedì 24 Giugno

Udine fra i 30% migliori giovani atenei del mondo

È al 140° posto fra le 475 università con meno di 50 anni con elevato potenziale di sviluppo

Mercoledì 4 Luglio

Classifica Censis: le precisazioni dell'Ateneo di Udine su alcuni dei parametri utilizzati

Un’analisi degli indicatori che hanno registrato un maggiore calo rispetto all’anno precedente e che hanno portato a una penalizzazione complessiva dell’Ateneo