In collaborazione con la Società scientifica e tecnologica friulana

Economia delle minoranze linguistiche: l’Ateneo presenta il libro di Marzio Strassoldo

Lunedì 28 novembre, ore 17.30, aula N del polo di via Tomadini 30

“Economia delle minoranze linguistiche. La tutela della diversità come valore” (Carocci, 2016) è il titolo del libro di Marzio Strassoldo, già rettore dell’Università di Udine, che sarà presentato all’Ateneo friulano lunedì 28 novembre, alle 17.30, nell’aula N del polo di via Tomadini 30.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società scientifica e tecnologica friulana, sarà introdotto dal rettore dell’Ateneo, Alberto De Toni e dal sindaco di Udine, Furio Honsell.

Seguiranno gli interventi di Andrea Garlatti, direttore del dipartimento di Scienze economiche e statistiche, e Vincenzo Orioles, ordinario di Linguistica generale, che presenteranno il volume.

Le conclusioni sono affidate a Marzio Strassoldo, ordinario di Statistica economica.

«Il volume – spiega l’autore – intende contribuire alla conoscenza dei complessi rapporti che si instaurano tra le condizioni linguistiche di una regione come il Friuli Venezia Giulia - l’unica dell'Europa in cui si incontrano le sue quattro grandi culture: latina, germanica, slava e celtica - la sua struttura e le relazioni economiche che la sostengono».

I tre aspetti rilevanti dal punto di vista economico vengono considerati organicamente: l’interpretazione delle singole realtà economiche, l’analisi di alcuni aspetti teorici riguardanti i processi di consumo, di produzione e di scambio e l’esame degli aspetti normativi legati a specifiche politiche linguistiche, queste ultime analizzate alla luce dei metodi di valutazione dei risultati.

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini