Al Museo carnico delle arti e tradizioni popolari ‘Michele Gortani’

Fra le carte e i numeri

Due conferenze a Tolmezzo sulle fonti storico-demografiche e le nuove modalità di ricerca

Il Museo carnico delle Arti e tradizioni popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo organizza un ciclo di due conferenze intitolato Fra le carte e i numeri. Valorizzazione delle fonti storico-demografiche e nuove modalità di ricerca. Si tratta di due appuntamenti nei quali interverranno personalità di prestigio della ricerca storico-sociale e demografica del Friuli Venezia Giulia. 

Negli ultimi decenni, a partire da un’analisi più approfondita delle fonti e grazie all’ausilio dell’informatica, la storia sociale ed economica e la demografia storica, hanno conosciuto degli sviluppi importanti, in particolare coniugando l’aspetto qualitativo e quantitativo della ricerca dell’analisi. Le due conferenze offriranno una prova esaustiva di questi sviluppi, presentando casi di studio concreti. 

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 24 giugno alle 17.30, nel quale il professor Furio Bianco terrà una conferenza dal titolo Il ‘‘Libro di conti di me Antonio Marzona di Verzegnis 1800’: una fonte per la storia sociale ed economica del Friuli. L’intento è quello di presentare il registro di appunti personali di Antonio Marzona, un volume che raccoglie una notevole messe di informazioni pratiche, necessarie a svolgere l’attività di perito agrimensore: conversione delle unità di misura e delle monete, realizzazione di stime, modalità di calcolo delle superfici e così via. Arricchito da disegni e da fregi, il Libro è ora nella disponibilità degli Archivi del Museo carnico, frutto della generosa donazione dalla signora Maria Lunazzi Mansi. Furio Bianco, fra i più attenti studiosi della storia sociale ed economica del Friuli, ne illustrerà gli aspetti salienti e le potenzialità per la ricerca. 

Nel secondo appuntamento, venerdì 1° luglio alle 17.30, Alessio Fornasin, demografo presso l’Università degli Studi di Udine, si soffermerà Attorno alle fonti e ai nuovi strumenti di ricerca demografica e genealogica nell’area friulana: prospettive e sviluppi. Si tratta di una rassegna sulle fonti storiche indagate negli ultimi anni per la ricerca demografica, e sugli strumenti di ricerca promossi per valorizzarle. In particolare, si illustreranno i risultati conseguiti dal progetto ‘Friuli in prin. Anagrafe storica delle famiglie friulane’ (www.friulinprin.beniculturali.it), che la Fondazione Crup ha accompagnato in un'ottica di valorizzazione della storia e dell'identità della nostra comunità, uno strumento che ha permesso, fra le altre cose, uno sviluppo notevole delle ricerche genealogiche in Friuli e non solo. Alessio Fornasin in qualità di storico si è occupato della storia economica e demografica della montagna friulana, ed è attualmente presidente della Società italiana di Demografia storica. 

Le conferenze sono organizzate dal Museo carnico delle Arti e tradizioni popolari di Tolmezzo in collaborazione con la Biblioteca civica ‘Adriana Pittoni’ di Tolmezzo, l'Associazione culturale Giorgio Ferigo, l'Archivio di Stato di Udine, l'Università degli Studi di Udine e la Fondazione Crup. 

La sede delle conferenze è la sala del Centro servizi museale (a lato del Museo Gortani) a Tolmezzo.

 

Sullo stesso tema

Lunedì 18 Luglio

Cantiere Friuli, il bilancio delle attività 2017-2021 per una rinascita partecipata del territorio

Dalle proposte per una città e una regione più “smart” e inclusiva alle idee per rigenerare il territorio; dalle analisi su nuova imprenditorialità, sistemi digitali e sviluppo della montagna, a partenariati progettuali

Lunedì 13 Luglio

Nuove Comunità del Friuli Venezia Giulia tra antichi e recenti fenomeni migratori

Pubblicato da Forum il Quaderno 4 di Cantiere Friuli. Focus su flussi in entrata/uscita, rapporto stranieri/sanità e scuola

Sabato 8 Giugno

Migrazioni, ambiente e patrimonio: Fvg e Marocco insieme per future relazioni e collaborazioni

L'11 e il 12 giugno a palazzo Antonini, Udine, per Cantiere Friuli