Incontro del corso di laurea in Relazioni pubbliche

Gli aspetti sociali delle dipendenze

Il 24 aprile a Gorizia presentazione del libro
'Non posso farne a meno'

Gli aspetti sociali delle dipendenze, da quelle chimiche o da sostanze (come tabacco, alcol, droghe, farmaci), a quelle di carattere socio-comportamentale (come gioco, sport, lavoro, alimentazione, legami affettivi) saranno al centro dell’incontro che l’Università di Udine organizza mercoledì 24 aprile, alle 17, nell’aula 4 del polo Santa Chiara (via Santa Chiara 1) a Gorizia. Nell’occasione sarà presentato il libro “Non posso farne a meno” (Franco Angeli, 2013) a cura di Bernardo Cattarinussi, sociologo dell’Ateneo friulano. Interverranno all’incontro Monica Pascoli, coautrice del volume; Emanuela Rinaldi, docente di Sociologia dei processi comunicativi all’Università di Udine, e il curatore dell’opera.

«Accanto a forme tradizionali di dipendenza chimica o da sostanze – spiega il professor Bernardo Cattarinussi –, si stanno sempre più sviluppando alcune dipendenze collegate alla ripetitività compulsiva di attività e comportamenti normali: il gioco, lo sport, il lavoro, l’alimentazione, i legami affettivi». 

Il libro presentato all’Ateneo friulano traccia un breve profilo per ogni dipendenza, esamina i principali approcci teorici e le ricerche qualitative e quantitative, mette in rilievo la dimensione sociale dei fenomeni e segnala gli strumenti terapeutici più utilizzati. Il volume vede i contributi di Alessia Bertolazzi, Gabriele Blasutig, Bernardo Cattarinussi, Antonio Maturo, Monica Pascoli, Giovanna Russo e Rosemary Serra.

L’evento è organizzato nell’ambito del corso di laurea in Relazioni pubbliche, con sede presso il Centro polifunzionale di Gorizia dell’Università di Udine.

 

Sullo stesso tema

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Giovedì 16 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia premiata la creatività dei più giovani

Nel polo di Santa Chiara un hackathon per ideare app, proposto nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls” di cui l’Ateneo friulano è partner

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano