Nell’ambito del ciclo “Aperture. Idee, scienze e cultura”

I cambiamenti climatici: l’emergenza del XXI secolo

Conferenza martedì 5 aprile, alle 17, in sala Ajace a palazzo D’Aronco a Udine

"I cambiamenti climatici: l'emergenza del XXI secolo". È il titolo della conferenza organizzata dall’Università di Udine, in collaborazione con il circolo culturale Nuovi Orizzonti, che si terrà martedì 5 aprile, alle 17, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco a Udine (piazza Libertà 1). Interverrà Sandro Fuzzi, dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Al centro dell’incontro il modo in cui le attività umane influenzano l'ambiente, e in particolare il clima, e le possibili azioni per mitigarne gli effetti. 

La conferenza rientra nel ciclo di appuntamenti “Aperture. Idee, scienze e cultura”, organizzato dall’Ateneo col sostegno della Fondazione Crup e il supporto del Comune di Udine. 

Sandro Fuzzi è dirigente di ricerca del Cnr. Il suo principale campo di studio riguarda i processi fisici e chimici nell’atmosfera e i loro effetti sui cambiamenti globali, il clima, la qualità dell’aria, gli ecosistemi e la salute. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è tra gli scienziati più citati al mondo nel settore delle scienze della terra. Ha partecipato alla redazione del 4° e del 5° Rapporto sullo stato del clima dell’“Intergovernmental Panel for Climate Change” (IPCC), l’organismo scientifico delle Nazioni Unite che fornisce ai governi di tutti i Paesi rapporti periodici sul cambiamento climatico, l’impatto sulla società, i rischi futuri e le opzioni disponibili per limitarne gli effetti.

 

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Settembre

Laudato si’, l’Enciclica per un umanesimo planetario

Conferenza sulla lettera pastorale di papa Francesco

Martedì 10 Aprile

"Complessità su misura"

Si presenta il volume di Giuseppe Scifo, nell'ambito del ciclo "Aperture"

Venerdì 17 Febbraio

Socrate e l'arte della maieutica

Conferenza di Salvatore Lavecchia, ospite della rassegna "Aperture"