Convegno lunedì 15 dicembre alle 15 in sala Ajace

Immigrazione: Italia ed Europa. Gli studenti analizzano il tema

Giusta applicabilità del diritto internazionale e interno. Possibili soluzioni elaborate nel corso di diritto internazionale a Giurisprudenza

Gli studenti del corso di diritto internazionale del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Udine presenteranno riflessioni e approfondimenti sulla tematica immigrazione, con l'eventuale possibilità di dibattito e di proposta da parte degli esperti del settore, con l'obiettivo di trovare possibili soluzioni a questo problema. Lo faranno in occasione del convegno “Noi, l’Europa e l’immigrazione”, organizzato lunedì 15 dicembre dalle 15 alle 17 in sala Ajace del palazzo comunale di Udine (ingresso dalla Loggia del Lionello in piazza Libertà). Interverranno personalità dell’economia, delle istituzioni e della politica.

«Uno dei temi centrali – anticipa Aurora Falsarella, studentessa fra gli organizzatori del convegno – riguarda la giusta applicabilità del diritto internazionale e del diritto interno: un argomento che consideriamo molto importante alla luce della scarsa conoscenza che constatiamo nel nostro Paese».

Il programma prevede alle 15 i saluti del sindaco di Udine, Furio Honsell, e del coordinatore dell’iniziativa, docente di diritto internazionale dell’Università di Udine, Maurizio Maresca.

Dalle 15.30 sono programmati gli interventi degli studenti su: “Immigrazione: lo studio della Convenzione di Ginevra e del Trattato di Dublino”; “La normativa interna: i diritti e doveri dei rifugiati e dei richiedenti asilo”; “Mare nostrum vs Frontex e Triton: facciamo un po’ di chiarezza”; “Zoom europeo: gli Stati dell’Unione come affrontano il problema?”.

Alle 16.30 si aprirà il dibattito, a cui parteciperanno gli assessori comunali di Udine ai diritti e all’inclusione sociale e all’innovazione e sviluppo economico, rispettivamente Antonella Nonino e Gabriele Giacomini, e l’onorevole Massimiliano Fedriga. L’invito è stato indirizzato anche alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e al ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Sullo stesso tema

Mercoledì 23 Settembre

I “bimbi invisibili”, figli di migranti irregolari, in uno spettacolo teatrale

Appuntamento organizzato dall’Università di Udine, nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile

Lunedì 19 Marzo

Immigrazione in Europa: ne parla Marco Borraccetti

Fra i maggiori esperti in materia di migrazione, politica delle frontiere e protezione giuridica dei diritti fondamentali nell’Ue