Cerimonia al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Inaugurato l’anno accademico 2021-2022

Al Sottosegretario di Stato, Franco Gabrielli, conferita la laurea magistrale honoris causa in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione

Si è svolta oggi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la cerimonia di inaugurazione del 44° anno accademico 2021-2022 dell’Università di Udine (video). Dopo l’ingresso del corteo accademico e l’introduzione musicale, con il Prelude dalla Brook Green Suite di Gustav Holst, eseguita dall’orchestra dell’Università di Udine, il rettore Roberto Pinton ha tenuto la relazione (testo pdf). Sono seguiti gli interventi del rappresentante degli studenti, Riccardo Ferrarese (testo pdf), e della rappresentante del personale tecnico amministrativo, Francesca Giannelli (testo pdf).

Sono quindi intervenuti il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

Il programma è proseguito con la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione a Franco Gabrielli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, anche in materia di cybersicurezza.

Il conferimento della laurea magistrale honoris causa a Gabrielli è stato deliberato all’unanimità dal Senato accademico «per il contributo che egli ha dato alla tutela e sicurezza del nostro paese sia dal punto di vista della minaccia terroristica, come appartenente alle Forze dell’ordine, sia dal punto di vista delle emergenze e dei disastri ambientali, in veste di Capo Dipartimento della Protezione Civile».

Gianluca Foresti, ordinario di informatica, ha pronunciato la laudatio dal titolo “Franco Gabrielli: dalla gestione delle emergenze alla sicurezza cibernetica” (testo pdf). Dopo il conferimento della laurea, Franco Gabrielli ha tenuto la sua lectio intitolata “La minaccia cybernetica. Dalla consapevolezza alla resilienza”.

La cerimonia si è chiusa con il tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’orchestra e dal coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine (video).

Giovedì 19 Ottobre

Inaugurazione dell’anno accademico 2023-24, cerimonia lunedì 27 novembre

Alle 10.30 nell’aula “Marzio Strassoldo” del polo economico-giuridico. Prolusione di Silvio Brusaferro, lectio magistralis della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza

Venerdì 23 Dicembre