Interventi in collegamento di Brusaferro e Manfredi

Inaugurato l'anno accademico 2020-2021 in streaming

Lunedì 16 novembre la cerimonia è stata trasmessa online dal salone d'onore di palazzo Antonini Maseri a Udine

Si è inaugurato lunedì 16 novembre il 43° anno accademico dell’Università di Udine. La cerimonia si è svolta in diretta streaming dal salone d'onore di Palazzo Antonini Maseri a Udine all’indirizzo www.uniud.it/streaming.

Dopo l'introduzione a cura dell'orchestra dell'ateneo e l’ingresso del corteo accademico, il rettore Roberto Pinton ha tenuto la sua relazione. Sono seguiti gli interventi istituzionali della rappresentante degli studenti, Ambra Canciani e della rappresentante del personale tecnico amministrativo Marta Fontana.

La parola è passata quindi al sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e - in collegamento - al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

La prolusione è stat affidata a Michele Morgante, ordinario di genetica, su "Dai geni ai genomi, dalla struttura alla funzione. Una rincorsa fra scienza e tecnologia alla ricerca dell'identità dei viventi".

Sono seguiti gli interventi, in collegamento, di Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e di Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della Ricerca.

La cerimonia si è chiusa con il tradizionale canto del Gaudeamus a cura dell’orchestra e del  coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine.

Sullo stesso tema

Mercoledì 27 Marzo

È veramente sostenibile sostituire la plastica?

A Pordenone giovedì 11 aprile, alle 9. Aperto a docenti e studenti dell’Ateneo

Sabato 4 Novembre

Resilienza a disastri e crisi: summit internazionale in Friuli per una visione comune dello sviluppo sostenibile

Il 6 e 7 novembre: Udine, Venzone, Gemona del Friuli, Palmanova. Progetto di Ince, Ateneo, Cism, finanziato dalla Regione

Giovedì 19 Ottobre

Inaugurazione dell’anno accademico 2023-24, cerimonia lunedì 27 novembre

Alle 10.30 nell’aula “Marzio Strassoldo” del polo economico-giuridico. Prolusione di Silvio Brusaferro, lectio magistralis della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza