Interventi in collegamento di Brusaferro e Manfredi

Inaugurato l'anno accademico 2020-2021 in streaming

Lunedì 16 novembre la cerimonia è stata trasmessa online dal salone d'onore di palazzo Antonini Maseri a Udine

Si è inaugurato lunedì 16 novembre il 43° anno accademico dell’Università di Udine. La cerimonia si è svolta in diretta streaming dal salone d'onore di Palazzo Antonini Maseri a Udine all’indirizzo www.uniud.it/streaming.

Dopo l'introduzione a cura dell'orchestra dell'ateneo e l’ingresso del corteo accademico, il rettore Roberto Pinton ha tenuto la sua relazione. Sono seguiti gli interventi istituzionali della rappresentante degli studenti, Ambra Canciani e della rappresentante del personale tecnico amministrativo Marta Fontana.

La parola è passata quindi al sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e - in collegamento - al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

La prolusione è stat affidata a Michele Morgante, ordinario di genetica, su "Dai geni ai genomi, dalla struttura alla funzione. Una rincorsa fra scienza e tecnologia alla ricerca dell'identità dei viventi".

Sono seguiti gli interventi, in collegamento, di Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e di Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della Ricerca.

La cerimonia si è chiusa con il tradizionale canto del Gaudeamus a cura dell’orchestra e del  coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine.

Sullo stesso tema

Giovedì 15 Gennaio

Inaugurazione dell’anno accademico 2025–2026

Lunedì 19 gennaio, dalle 10.30, nell’aula “Marzio Strassoldo”

Lunedì 25 Novembre

Inaugurato l’anno accademico 2024-2025, verso il 50° della nascita dell’Ateneo

Il rettore Pinton «Immatricolazioni confortanti, ci proiettano a superare anche quest’anno i 4800 iscritti al primo anno, a conferma di un’elevata attrattività, in particolare delle magistrali a più 10 per cento»

Martedì 12 Novembre

Il 25 novembre inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università di Udine

Alle 14.30, nell’aula Marzio Strassoldo. Lezione magistrale di Maurizio Martina, prolusione di Stefano Grimaz