Appuntamento giovedì 17 giugno al campus dei Rizzi a Udine

Incremento della produzione agricola, strategie e limiti

Convegno sulla sostenibilità e la sicurezza alimentare
e consegna del premio di laurea dedicato a Guido Becich

Si parlerà di “Incremento della produzione agricola, sostenibilità e sicurezza alimentare: strategie e limiti” nel convegno che l’Università di Udine terrà giovedì 17 giugno alle 10 nell’aula M del campus scientifico dei Rizzi, di via delle Scienze 208 a Udine. L’incontro è promosso dalla facoltà di Agraria in collaborazione con Dekalb Monsanto.

Con l’obiettivo di puntualizzare il ruolo che possono svolgere ricerca e innovazione interverranno i docenti dell’ateneo friulano, Giuseppe Zerbi e Michele Morgante della facoltà di Agraria, e Bruno Stefanon della facoltà di Medicina veterinaria. Zerbi, in particolare, focalizzerà la sua relazione sul tema “La nuova rivoluzione verde e la sicurezza alimentare: quali prospettive?”. Morgante invece parlerà di “Modificazioni genetiche ed evoluzione delle piante coltivate”. Bruno Stefanon, infine, affronterà “La fame di proteine animali: ricadute sulla produzione agricola”.

«Il convegno – spiega il preside della facoltà di Agraria, Roberto Pinton – affronterà gli aspetti legati alla necessità di garantire una produzione di alimenti adeguati a soddisfare quantitativamente e qualitativamente le esigenze della popolazione nel rispetto di principi di sostenibilità e protezione dell’ambiente».

Nel corso dell’incontro sarà proclamato il vincitore della ottava edizione del premio di laurea intitolato a “Guido Becich”, di cui si vuole ricordare la figura e l’opera. Il concorso è destinato a laureati della facoltà di Agraria che nella loro tesi affrontano lo sviluppo e la valorizzazione rurale, l’economia agraria e la qualità delle produzioni agricole. Il premio è istituito dalla famiglia Becich in collaborazione con la facoltà di Agraria.

Giovedì 16 Aprile

Viticoltura: agli scopritori del gene anti peronospora il premio "Antico Fattore"

Riconoscimento dell’Accademia dei Georgofili al team guidato da Università e Istituto di genomica applicata di Udine in collaborazione con gli atenei di Pecs e Novi Sad

Lunedì 28 Luglio