Da martedì 12 gennaio nel lotto B della sede di via Prasecco

Infermieristica, al via a Pordenone il corso di formazione per tutor clinici

Destinato a 132 infermieri esperti delle aziende sanitarie pordenonesi

Il corso di laurea in Infermieristica dell’università di Udine a Pordenone organizza un corso di formazione rivolto agli infermieri esperti che svolgeranno le funzioni di tutor clinico, cioè di guida, per gli studenti universitari in tirocinio per l’anno accademico 2009-2010. I posti a disposizione sono 132, riservati a infermieri delle aziende sanitarie dell’Area vasta di Pordenone. Il corso, organizzato in collaborazione con il Consorzio universitario di Pordenone, prevede tre edizioni, di cinque giornate e con 44 posti disponibili ciascuna, per un totale di 111 ore di formazione.

Le lezioni si terranno presso le aule del lotto B del Centro polifunzionale di via Prasecco 3, a Pordenone. Il primo corso prenderà il via martedì 12 gennaio, alle 8.30, nell’aula B7, e proseguirà il 13, 14 e 15 gennaio e 30 marzo. La seconda edizione si terrà il 23, 24, 25 e 26 febbraio e 25 maggio. In fase di definizione invece le date del terzo corso che si terrà a maggio e giugno.

Obiettivo dell’iniziativa, denominata “Progettare e realizzare l’apprendimento clinico dello studente infermiere: ruolo, strategie e strumenti tutoriali”, è formare tutor clinici secondo i principi e le metodologie della più efficace didattica tutoriale per la formazione professionalizzante dell’infermiere.

Per partecipare a una delle tre edizioni del corso è’ prevista una pre-iscrizione da comunicare telefonicamente allo 0434 659830-659210 del Servizio formazione del Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano verificando la disponibilità dei posti. Dopo aver eseguito la pre-iscrizione bisogna inviare via fax la scheda di iscrizione al Servizio formazione del Cro al numero 0434 659864.

«L’evento – spiega Roberta Grando, coordinatrice del corso di laurea in Infermieristica dell’ateneo di Udine a Pordenone – facilita l’acquisizione di abilità cognitive, pratiche e relazionali utili alla progettazione e gestione dei processi di apprendimento e di valutazione delle competenze infermieristiche nell’ambito del setting clinico». Particolarmente significativo è il collegamento tra l’evento formativo e il progetto “Sviluppare buone pratiche nell’insegnamento clinico per gli studenti infermieri”, promosso dal corso di laurea in infermieristica di Pordenone. «Tale progetto – sottolinea Grando – coinvolge le Aziende sanitarie dell’Area vasta impegnate dal 2008 in un tavolo tecnico di lavoro per il potenziamento quali-quantitativo dell’insegnamento clinico agli studenti del corso di laurea in infermieristica».

Sabato 23 Marzo

Infermieristica: etica, empatia, assistenza personalizzata

Progetto europeo di formazione coordinato dall’Ateneo

Domenica 8 Ottobre