Talk show con Giuseppe De Filippi, risate con Michele Foresta

La 2/A Reunion Alumni Uniud a Vicino/Lontano

Assegnati i "Grifoni d'argento" alla carriera. Una partecipata festa al Teatro Nuovo di Udine, tra gusto, interviste e spettacolo

Grande partecipazione alla seconda edizione della reunion Alumni Uniud, la festa dei laureati all’Università di Udine, che quest'anno si è svolta nell'ambito del festival vicino/lontano. Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ha ospitato una serata che è culminata nell'assegnazione dei premi “Grifone d’argento”, dedicato a otto talenti che hanno conseguito il titolo di laurea nell’ateneo friulano da almeno 10 anni e sono riusciti ad affermarsi in campo professionale raggiungendo traguardi prestigiosi in Italia e all'estero.

«Una festa dallo straordinario valore formativo – ha commentato Marco Sartor, delegato del rettore e coordinatore di Alumni -, perché è capace di mettere insieme l’aspetto dello stare insieme con quello della felice celebrazione di chi è riuscito a farsi strada nel campo del lavoro e della ricerca. Il segno che l'Università di Udine garantisce una preparazione solida e multidisciplinare, adatta alle sfide poste dai tempi. Questi laureati eccellenti che hanno intrapreso una brillante carriera professionale in Italia e all’estero – ha aggiunto - possono fungere da modello per i giovani universitari ancora impegnati nello studio e nella costruzione del loro futuro».

«In un’edizione del festival che mette a fuoco distanze e disuguaglianze, vicino/lontano ha avuto il piacere di ospitare un evento che ha mostrato come sia ancora possibile superare le barriere che separano gli inclusi dagli esclusi dal mondo del lavoro e realizzare sogni e ambizioni. E questo anche grazie ad un’alta formazione che è ancora in grado di essere davvero ‘alta’», ha detto il presidente dell’associazione vicino/lontano Guido Nassimbeni.
Il fitto programma dell'evento ha preso il via con l’iniziativa “L’Università di Udine in tranci”: nel foyer del teatro, è stata presentata l’offerta formativa dell’Università di Udine in un happening conviviale durante il quale è stato offerto ai partecipanti un buffet con pizza in tranci.

A seguire, il talk-show “La notte dei Grifoni d’argento”, condotto da Giuseppe De Filippi (Tg5), con le interviste e la consegna dei premi “Grifone d’argento” a 8 ex allievi che hanno avuto percorsi di carriera di pregio partendo da una laurea a Udine. I premiati quest’anno sono stati: Maurizio Cecconi, Francesco De Bettin, Tatjana Familio, Francesca Imperiale, Veronica Ganzitti, Lorenzo Liesch, Marco Piccoli, Chiara Zanini (schede dei premiati in allegato). Sono intervenuti il prorettore vicario dell’ateneo friulano Roberto Pinton, in rappresentanza della Fondazione Friuli, il prof. Flavio Pressacco, il presidente e CEO di beanTeach, Fabiano Benedetti, il direttore generale di Bluenergy Group, Alberta Gervasio. All’evento hanno preso parte anche numerose scuole di Udine e provincia.

Gran finale con “Mister Forest Show”, lo spettacolo di e con Michele Foresta, che si si è cimentato in una serie di numeri di alta prestidigitazione, con il quale il 'mattatore' cerca di dare un senso arcano alle banalità del quotidiano, addentrandosi con nonchalance in tutte le branche della magia, dal mentalismo all’ipnosi e dalla manipolazione all’escapologia con un unico risultato: l’esilarante fallimento. La festa organizzata dall’ateneo friulano ha avuto il sostegno di Fondazione Friuli, beanTech e Bluenergy Group.

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Giovedì 9 Giugno