Appuntamento venerdì 26 gennaio a Tolmezzo

La montagna friulana di fronte alle sfide demografiche: "Cantiere Friuli" fa il punto

Seminario aperto a tutti gli interessati nell’ambito delle attività dell’"Officina demografia e territorio"

La montagna friulana di fronte alle sfide demografiche” sarà il tema al centro del seminario organizzato dall’“Officina demografia e territorio” del progetto “Cantiere Friuli. L’Università che ri-costruisce” dell’Ateneo di Udine. Aperto a tutti gli interessati, l’appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle 15 nella sala conferenze dell’Unione territoriale intercomunale (Uti) della Carnia, in via Carnia libera 1944 n. 29 a Tolmezzo (Ud). Attraverso sei interventi di studiosi ed esperti, si farà il punto sulla situazione e i problemi della montagna friulana legati ai cambiamenti demografici, alla bassa natalità e all’invecchiamento della popolazione.

Dopo i saluti di Francesco Brollo, presidente dell’Uti della Carnia, Alberto De Toni, rettore dell’Università di Udine, Mauro Pascolini, coordinatore del progetto “Cantiere Friuli”, e Claudio Lorenzini, presidente della Fondazione Museo carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo, con l’introduzione di Andrea Guaran, docente di geografia dell’Università di Udine, si apriranno i lavori.

Alessio Fornasin, docente di demografia dell’ateneo di Udine, presenterà Aspetti demografici della montagna friulana: denatalità, invecchiamento, spopolamento, nuove migrazioni. Gian Pietro Zaccomer, docente di geografia economico-politica dell’ateneo friulano, parlerà di Una base socio-economica per lo studio delle realtà montane del Fvg. Roberto Costa, dell’Istat Friuli Venezia Giulia, proporrà Una lettura del pendolarismo quotidiano in Friuli Venezia Giulia nell’ultimo censimento. Manuela Mecchia e Tiziana D’Agaro, dirigenti scolastiche rispettivamente dell’Isis ‘Fermo Solari’ di Tolmezzo e dell’Istituto comprensivo di Tolmezzo, illustreranno La scuola della montagna friulana tra calo della natalità e trasformazioni del mercato del lavoro. Infine, Le prime indagini dell’Officina demografia e territorio saranno presentate dai tre coordinatori dell’Officina, Fornasin, Guaran e Zaccomer. Seguiranno il dibattito e le conclusioni.

Il seminario segna l’avvio del percorso dell’“Officina demografia e territorio”, i cui obiettivi, nell’ambito del progetto “Cantiere Friuli” sono: fornire una ricostruzione dei recenti sviluppi demografici del Friuli su base territoriale; studiare alcuni possibili percorsi di evoluzione futura della popolazione sulla base di un ventaglio di ipotesi; dare delle chiavi di lettura dei fenomeni demografici e proporre strumenti per eventuali riorganizzazioni territoriali in ambito scolastico, socio-sanitario, socio-assistenziale, economico, istituzionale.

Attraverso le sue sette “Officine”, strutture operative con uno specifico ambito di analisi e di intervento, il progetto “Cantiere Friuli” dell’Università di Udine intende proporsi al territorio come agenzia di sviluppo ed esempio di buone pratiche, attraverso la produzione di idee e progetti per il Friuli - decisori, attori politici e popolazione -, in una prospettiva di ri-costruzione, sulla scia dell’esemplare stagione della ricostruzione seguita al tragico terremoto del 1976, da cui la stessa Università friulana ebbe origine.

Sullo stesso tema

Venerdì 2 Agosto

Scuola della Montagna: al via le iscrizioni alla quarta edizione

Sarà dedicata al turismo e alla valorizzazione dei luoghi: 20 posti a disposizione. Iscrizioni, vitto e alloggio gratuiti

Mercoledì 15 Maggio

"Scuola della Montagna", iscrizioni aperte per i due prossimi corsi residenziali gratuiti

Si terranno a Barcis in giugno, rispettivamente dal 17 al 22 e dal 24 al 29: il primo verterà su “Agricoltura e allevamento”, l’altro su “Salute e benessere”

Mercoledì 27 Marzo

"Scuola della Montagna", iscrizioni aperte per il primo corso residenziale in partenza

Gratuito, si terrà a Barcis dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dell’agroalimentare; candidature entro l’8 aprile