Ciclo di conferenze dal 16 marzo
al polo pedagogico di via Margreth

Lettori da stanare, bambini e non solo

La parola a scrittrici, poetesse, insegnanti
e bibliotecarie
Primo incontro con Nicoletta Costa

“Raccontare senza parole. Il mestiere di illustrare le storie per i bambini” è il titolo della conferenza che la scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa terrà lunedì 16 marzo, alle 17, nell’aula 17 del polo pedagogico dell’Università di Udine, in via Margreth 3. Introdurrà Francesco Russo, docente di Storia della pedagogia all’ateneo friulano. L’appuntamento inaugura il ciclo di incontri “Stanare i lettori nascosti 2” organizzato dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine in collaborazione con la Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” di Udine e l’Istituto Jacques Maritain.

Nicoletta Costa è l’illustratrice italiana più pubblicata con circa 150 titoli, tradotti in varie lingue e una delle più amate dai bambini. Dal 1980 racconta il mondo dell’infanzia con segno inconfondibile dando vita a moltissimi personaggi. Laureata in Architettura, dopo pochi anni lascia la professione per dedicarsi alla sua grande passione: scrivere e illustrare libri per bambini. Costa, triestina, esordisce a soli dodici anni con la Storia del pesciolino piccolo. Nel 1986 a Barcellona vince il premio “Catalonia d’Illustraciò” e nel 1988 a Belgrado il “Golden Pen”. Nel 1989 e nel ‘94 riceve il premio “Andersen – Il mondo per l’infanzia”. Nel 1993 cura la scenografia e i costumi per Hansel e Gretel di Humperdink. Nel 2002 vince il Premio Grinzane Junior.

Il ciclo prevede altri quattro incontri, sempre presso il polo pedagogico, con inizio alle 17. Martedì 17 marzo, conferenza delle scrittrici Francesca Longo e Valentina Misgur su “La letteratura per adolescenti: una porta sui classici e i contemporanei”. Lunedì 23 marzo, sarà la volta di Franca Cimetta, Anna Di Fant e Cristina Grosso, dell’Università di Udine, che parleranno di “Libri in laboratorio: percorsi didattici”. Sarà invece “Voce, che bello! Fare poesia con i bambini” il tema dell’incontro, lunedì 30 marzo, con la scrittrice e poetessa Chiara Carminati. Infine, “Quanti editori! Riconoscere la qualità nei libri per bambini e ragazzi” è il titolo dell’ultimo appuntamento, lunedì 6 aprile, con Marzia Plaino della Biblioteca civica Joppi.

Lunedì 1 Febbraio

Aspetti legali della professione docente

Seminario martedì 2 febbraio, ore 16, aula 2, polo di via Margreth 3 a Udine

Martedì 15 Dicembre