Prosegue la collaborazione tra Inail e Università di Udine

Mapper meetings: al via i laboratori di formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Obiettivo: trasformare l’esperienza in strumenti, modelli e soluzioni
organizzative per migliorare le condizioni di sicurezza lavorativa nelle aziende

Ai blocchi di partenza “Mapper-meeting”: dal 24 al 26 novembre l’Università di Udine sarà il punto di riferimento per l’aggiornamento, l’approfondimento tematico e il confronto metodologico operativo nel settore della sicurezza sul lavoro. “Mapper-meeting” è strutturato in forma di “laboratorio sperimentale di formazione partecipativa”, puntando a diventare uno spazio di conoscenze dove si possano sintetizzare e trasformare le diverse esperienze in strumenti, modelli e soluzioni organizzative per il miglioramento delle condizioni di sicurezza lavorativa nelle aziende.

L’iniziativa dà continuità alla consolidata collaborazione nel settore dell’alta formazione in materia di sicurezza sul lavoro tra la Direzione regionale Inail e il Centro studi e ricerche Sprint dell’Università di Udine, che negli anni 2005/2007 ha dato vita ai corsi di Management aziendale della prevenzione e protezione dai rischi professionali (Mapp), frequentati con successo da oltre 150 esperti del settore.

«Dopo la prima positiva esperienza del Mapper-meeting organizzato a giugno – dice il direttore del Centro Sprint, Stefano Grimaz – iniziativa molto apprezzata dai discenti per l’innovativa modalità organizzativa e di svolgimento, si prosegue con le attività formative promuovendo un incontro nel quale si affronteranno le tematiche del nuovo regolamento di prevenzione incendi, della comunicazione in ambito della sicurezza e delle problematiche che caratterizzando la gestione della sicurezza delle piccole e medie imprese».

«Mapper-meeting– aggiunge il direttore regionale dell’Inail, Carmela Sidoti – si è dimostrata un’iniziativa efficace per accrescere le competenze in chiave manageriale dei responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione (Rspp). Il laboratorio di formazione infatti permette ai partecipanti di confrontare le specifiche esperienze nelle modalità di organizzazione e gestione della sicurezza oltre a favorire il coinvolgimento e la partecipazione nel trovare soluzioni ed azioni da proporre nel campo della sicurezza».

Le informazioni sui Mapper-meetings sono disponibili sul sito internet del Centro studi e ricerche Sprint, http://safe.uniud.it, alla voce ‘Formazione’.

Mercoledì 28 Ottobre

Problematiche e rischi dei lavoratori anziani

Webinar aperto a tutti gli interessanti organizzato da Università di Udine e Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (Inail)

Martedì 13 Ottobre