Appuntamento giovedì 18 giugno al polo scientifico dell’Ateneo

PhD Expo: la ricerca incontra enti e realtà imprenditoriali e culturali del territorio

Vetrina delle ricerche condotte da un centinaio di giovani dottorandi, con presentazione di poster scientifici sugli studi più innovativi

Circa un centinaio di giovani dottorandi di ricerca dell’Università di Udine avranno l’opportunità di presentare i loro lavori più originali e innovativi alle realtà imprenditoriali e culturali del territorio. L’occasione è offerta dal PhD Expo 2015, organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con Friuli Innovazione: una vetrina delle attività di ricerca condotte dai dottorandi nelle aree di ricerca tecnico-scientifica, medica, umanistica e linguistica, economica e giuridica sviluppate dall’ateneo friulano. L’appuntamento è per giovedì 18 giugno alle 16 nel polo scientifico dell’Università di Udine, in via delle Scienze 206. L’esposizione dei poster PhD Expo 2015 sarà accessibile al pubblico e alle istituzioni interessate fino a martedì 23 giugno, nei consueti orari di apertura, dalle 8 alle 19, della sede del polo scientifico Rizzi.

Verranno esposti 93 poster scientifici illustrativi delle indagini, degli studi, delle analisi e delle idee prodotte nell’ambito dell’impegnativo percorso di alta formazione universitaria che caratterizza il dottorato di ricerca. L’iniziativa intende favorire l’incontro e il confronto fra dottorandi, studenti, docenti, ricercatori e mondo dell’impresa, enti, associazioni e istituzioni che operano in tutti gli ambiti a livello regionale. In questo modo, si incentiverà lo scambio di informazioni, di conoscenze e di esperienze nei diversi settori, con la possibilità di interagire con il mondo della ricerca universitaria e conoscere le opportunità che l’attività di alta formazione dei giovani ricercatori offre per il concreto trasferimento delle conoscenze al mondo produttivo e non solo.

Il PhD Expo 2015 si aprirà alle 16 nell’aula M del polo scientifico. Interverranno Roberto Pinton, delegato alla ricerca dell’Università di Udine, Guido Nassimbeni, presidente di Friuli Innovazione, e Gabriele Giacomini, assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine. Seguirà la visita all’esposizione dei poster ospitati nei corridoi al piano terra dell’edificio: uno spazio video, postazioni per presentazioni individuali o per strumentazioni saranno disponibili per l’area tecnico scientifica nell’aula 5 e nelle aule 2 e 4 per le aree medica, umanistica e linguistica ed economico giuridica.

«L’iniziativa – sottolinea Roberto Pinton - è un momento importante per valorizzare il lavoro dei giovani che formiamo a fare ricerca e il ruolo del dottorato, non solo come “vivaio” della ricerca in ambito accademico, ma come mezzo per instaurare interazioni virtuose tra Università e imprese o enti e associazioni. L’evento rientra tra le azioni di implementazione dei principi della Carta europea dei ricercatori attuate dall’ateneo anche con l‘obiettivo di far conoscere all’esterno dell’accademia i progressi e i risultati delle ricerche avviate dai suoi studiosi più giovani».

«Con PhD Expo 2015 – osserva Guido Nassimbeni – i dottorandi e i gruppi di ricerca dell’Università di Udine incontrano imprese ed istituzioni per avviare la conoscenza reciproca e stabilire un ponte di collaborazione. Iniziativa che elettivamente rappresenta il trasferimento tecnologico, missione istituzionale di Friuli Innovazione».

All’evento partecipano undici corsi di dottorato. Per l’area tecnico-scientifica i dottorati in: Scienze degli alimenti, Scienze e biotecnologie agrarie, Informatica e scienze matematiche e fisiche, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale, Ingegneria civile architettura e territorio; per l’area medica: Medicina cellulare e molecolare, Scienze biomediche e biotecnologiche; per l’area umanistica e linguistica: Studi storico-artistici e audiovisivi, Studi linguistici e letterari; per l’area economico-giuridica: Scienze manageriali e attuariali.

Lunedì 18 Dicembre

Dottorato di interesse nazionale in Catalisi

Kick-off meeting a Perugia il 18 e il 19 dicembre

Martedì 31 Gennaio