Iscrizioni al corso aperte fino al 7 maggio

Start Cup, cinque crediti a chi impara come si realizza un'impresa

Opportunità per gli aspiranti imprenditori della competizione

Potranno acquisire cinque crediti formativi i partecipanti al corso di “Imprenditorialità e business plan ” e presenteranno un business plan per Start Cup Udine 2005, organizzata dalla Fondazione Crup e dall’Università di Udine. L’obiettivo del corso, organizzato dalla facoltà di Economia, è quello di sviluppare conoscenze e competenze relative allo sviluppo di idee imprenditoriali e alla redazione dei progetti imprenditoriali. “Il percorso formativo offerto – spiegano Cristiana Compagno, direttore del corso e Guido Nassimbeni, direttore di Start Cup Udine 2005 - ha l'obiettivo di formare un professionista in grado di identificare le caratteristiche delle idee imprenditoriali nelle loro componenti in termini di modelli di business e di strutture economico-finanziarie e definire i percorsi di sviluppo dell’idea imprenditoriale fino alla sua strutturazione attraverso modelli formali”.

Rivolto a diplomati in tutte le discipline, partecipanti al progetto start cup-Udine, imprenditori, operatori nella valutazione di progetti imprenditoriali, studenti dell’Ateneo di Udine come corso opzionale o aggiuntivo, il corso prevede un numero massimo di 150 partecipanti ed è gratuito per gli studenti dell’Ateneo di Udine e per tutti i partecipanti a Start cup Udine. Il corso, si articola in 2 moduli, prevede 32 ore di lezione con frequenza obbligatoria e 8 ore di seminari opzionali. I moduli si svolgeranno nei mesi di maggio-giugno e settembre e ottobre 2005. Accanto alle lezioni frontali verrà organizzato un laboratorio di business planning, gestito da tutor qualificati, e articolato in non meno di 10 ore per modulo. Il criterio di ammissione consiste nella presentazione di un’idea imprenditoriale innovativa, così come previsto dal regolamento di Start cup Udine 2005. Il progetto di idea imprenditoriale, sintetizzato in non più di 30 righe, dovrà essere consegnato insieme alle domande di prescrizione. Per iscriversi al primo modulo c’è tempo fino al 7 maggio. La domanda dovrà essere consegnata alla Ripartizione Didattica, sezione “Servizi agli Studenti e ai Laureati”, in via Mantica 3 a Udine. I corsi si svolgeranno nella sede della facoltà di Economia, in ia Tomadini 30/A a Udine.

Martedì 27 Ottobre

Al progetto “PharmaDIAGEN” dell’università di Udine il primo premio nella finale di Start Cup Fvg

I cinque team primi classificati sono stati proclamati nel corso della serata svoltasi nella Sala Tripcovich di Trieste e parteciperanno al Premio nazionale innovazione (Pni)

Lunedì 6 Luglio