Tavola rotonda venerdì 27 marzo all’Università di Udine

Tutela delle minoranze linguistiche: Italia, Friuli ed Europa

Esperti e istituzioni a confronto e presentazione del volume sulle minoranze in area euro-mediterranea

Una tavola rotonda per un confronto a più voci su lingue minoritarie, diritti linguistici e tutela delle minoranze tra Friuli ed Europa. È in programma venerdì 27 marzo all’Università di Udine, con inizio alle 14.45 nella sala Florio in vicolo Florio 1 a Udine. L’appuntamento, dal titolo “Friûl@Europe”, è il primo incontro organizzato dal modulo Jean Monnet “Multilingualism, multicultural citizenship and european integration” (MuMuCei), condotto da Claudio Cressati e Marco Stolfo e sostenuto dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Apriranno la tavola rotonda: il rettore dell’università di Udine, Alberto Felice De Toni; la direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche dell'ateneo friulano, Marina Brollo; il presidente del consiglio regionale, Franco Iacop; gli eurodeputati Isabella De Monte e Marco Zullo; il coordinatore scientifico del modulo Jean Monnet MuMuCEI, Claudio Cressati.

Nella seconda parte saranno discussi gli atti del convegno internazionale “Vent’anni di Carta europea delle lingue regionali o minoritarie”, raccolti nel volume “Lingue, diritti, cittadinanza / Languages, rights, citizenship: Friuli-Venezia Giulia, Italia, Europa, Mediterraneo”, che offre un’ampia panoramica sulle condizioni delle minoranze e della loro tutela nell’area euro-mediterranea: interverranno Roberto Dapit, docente di lingua e letteratura slovena a Udine, e Marco Stolfo, docente del modulo Jean Monnet MuMuCEI e uno dei curatori del volume.

Nell’ultima parte, interverranno: Dieter Halwachs, sociolinguista dell’Università di Graz, componente del Comitato consultivo che segue presso il Consiglio d’Europa l’attuazione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie; il presidente dell'ARLeF, Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, Lorenzo Fabbro; la presidente del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, Ksenija Dobrila; il componente della Commissione consultiva per le minoranze di lingua tedesca, Alfredo Sandrini; il portavoce del Comitât/Odbor/Komitaat/Comitato 482, che aggrega associazioni e altre entità espressione delle comunità friulana, slovena e tedesca del Friuli, Carli Pup; l'assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà, Gianni Torrenti.

La tavola rotonda si colloca in un momento particolarmente delicato per la tutela delle minoranze in Friuli e in Europa. «In questi giorni a Roma – ricorda Marco Stolfo - si sta nuovamente discutendo della ratifica italiana della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, adottata in seno al Consiglio d'Europa nel 1992 e finora soltanto firmata, nel 2000, dal nostro Paese. Tra un mese, una delegazione di esperti di Strasburgo visiterà l'Italia e il Friuli-Venezia Giulia per monitorare da vicino l'attuazione della normativa statale e regionale di tutela e valutare l'azione delle istituzioni statali e regionali in riferimento agli impegni assunti da Roma con il Consiglio d'Europa».

La questione è sentita anche in ambito comunitario. «Il Parlamento europeo dalla sua prima elezione diretta nel 1979 – sottolinea Claudio Cressati - ha manifestato con costanza una particolare attenzione nei confronti di lingue, diritti e minoranze, ponendo anche, lo scorso settembre, il problema della sparizione, quanto meno nominale, della delega sul multilinguismo all'interno della Commissione Juncker».

Sullo stesso tema

Venerdì 29 Marzo

Corsi gratuiti di friulano per dipendenti pubblici

Tre corsi ciascuno della durata di 30 ore suddivise in 10 incontri

Mercoledì 15 Novembre

Corso gratuito di friulano per dipendenti pubblici

Dal 21 novembre online sulla piattaforma Teams

Lunedì 9 Ottobre

Il 9 ottobre il Cirf consegna gli attestati del corso-concorso di friulano C2 con la proiezione del film "Piccolo corpo"

Il film di Laura Samani sarà proiettato nell'aula Strassoldo alle 16