Cerimonia sabato 21 alle 10 nell’atrio di palazzo Florio

Un'opera d'arte per l'Università dal Comune di Forni Avoltri

Donata all’Ateneo la scultura “Il seme” dell’artista Edi Carrer

Il Comune di Forni Avoltri ha donato all’università di Udine la scultura dell’artista Edi Carrer raffigurante un seme dalla cui maturazione si sviluppa la conoscenza. L’opera, intitolata “Il seme” e realizzata in marmo Fior di pesco e Grigio carnico, verrà collocata nell’atrio di palazzo Florio e sarà ufficialmente presentata nel corso della cerimonia in programma sabato 21 marzo alle 10 in via Palladio 8 a Udine, alla presenza del rettore Cristiana Compagno e del sindaco di Forni Avoltri Manuele Ferrari.

La scultura è stata realizzata dall’artista pordenonese Edi Carrer, che vive e lavora a Buja, in occasione della prima edizione del Simposio Internazionale di scultura su marmo “Marmor”, tenutosi l’anno scorso a Forni Avoltri. L’opera raffigura un seme che sta germogliando, collocato su un piedistallo di 50 centimetri per 150. Il marmo utilizzato da Carrer è stato estratto dalle cave locali di Forni ed è una materia prima di eccellenza nella storia economica e culturale della piccola comunità della Carnia.

«Ringrazio sentitamente l’amministrazione comunale di Forni Avoltri a nome di tutta la comunità universitaria – dichiara il rettore Cristiana Compagno – per la donazione di quest’opera e per ciò che vuole rappresentare. Proprio per il valore intrinseco della materia prima e per il suo forte significato simbolico rappresenta un dono molto gradito». Il marmo Fior di pesco e Grigio carnico, infatti, costituisce una parte rilevante dell’economia locale e un vanto per le genti di Forni che nel tempo hanno tratto benefici dall’estrazione di questo materiale. L’auspicio dell’amministrazione comunale è che l’opera possa essere ammirata da un elevato numero di persone, contribuendo a far conoscere le ricchezze di un territorio che può vantare bellezze naturali incontaminate e ancora sconosciute.

Martedì 3 Ottobre

Il maestro udinese Claudio Mario Feruglio dona all’Ateneo il quadro “Visione dantesca”

Sarà collocato nell’aula studio di Palazzo Antonini

Giovedì 5 Maggio