Deportati dal Friuli

Una mostra a Udine per ricordare la Shoah

 In occasione della Giornata della memoria, mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 18.00, sarà inaugurata alle Gallerie del Progetto di palazzo Morpurgo a Udine (via Savorgnana, 12) la mostra “Deportati. La deportazione politica dal Friuli (1943-1945)”.

L’esposizione, curata da Anna Colombi su testi di Flavio Fabbroni, è un cammino della memoria tra foto e documenti che testimoniano l’esperienza vissuta dai friulani deportati nei campi di concentramento nazisti.
 
La mostra foto-documentaria, realizzata dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) in collaborazione con i Civici Musei di Udine, l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned), l’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, sarà visitabile da venerdì 29 gennaio a domenica 24 aprile 2016.
 
Il percorso espositivo s’inserisce nel ricco calendario di proiezioni cinematografiche, incontri, conferenze, presentazioni di libri organizzate dal Comune di Udine per la Giornata della memoria, che ogni anno il mondo intero dedica alla commemorazione delle vittime delle persecuzioni naziste, nel giorno dell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz (27 gennaio 1945).
Un viaggio per conoscere e non dimenticare.
 
Orari di apertura
Venerdì, 16.00-19.00
Sabato e domenica, 10.30-12.30 / 16.00-19.00 

Sullo stesso tema

Venerdì 2 Febbraio

La persecuzione dei Rom e dei Sinti nell'Italia fascista

Presentazione del libro di Paola Trevisan

Giovedì 25 Gennaio

27 gennaio, Giorno della Memoria

La riflessione del rettore Roberto Pinton

Giovedì 26 Gennaio

Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoah

27 gennaio, la riflessione del rettore Roberto Pinton