Le 15 opere grafiche della donazione Papucci Barburini esposte a Palazzo Caiselli

Una preziosa collezione di artisti italiani e internazionali grazie a lascito di Elide Carla Papucci a favore dell'Ateneo

Sono quindici le opere di arte grafica del Novecento che costituiscono il lascito che Elide Carla Papucci ha donato all’Università di Udine dedicando al marito Gilberto Barburini. Le opere sono state realizzate da grandi artisti italiani e internazionali. Tra essi Erich Heckel, Alberto Magnelli, Jean Arp, Lynn Chadwick, André Masson, Graham Sutherland, Joan Mirò, Victor Pasmore, Antoni Tàpies, Jacques Villon e Alberto Martini. Le opere sono allestite a Palazzo Caiselli, dove la collezione è esposta in via definitiva.

Le opere sono state raccolte dall’eclettico artista friulano Gilberto Barburini (Sedegliano, 1927 - Udine, 2016) lungo il corso della sua carriera. Dopo il diploma al Liceo artistico di Venezia frequentò gli studi di Emilio Vedova e Nino Franchina, successivamente si specializzò in Scenografia all'Accademia di Brera. A Milano svolse la sua attività di grafico pubblicitario come art director e consulente per aziende italiane e internazionali, tra gli anni Sessanta e Ottanta, dedicandosi anche alla produzione pittorica. Grazie ai suoi contatti con le gallerie d’arte del capoluogo lombardo, nel tempo ha potuto formare una collezione che spazia dai maestri del surrealismo europeo ad alcuni protagonisti delle vicende artistiche del secondo dopoguerra.

Alla presentazione della donazione sono intervenuti Elide Carla Papucci; la direttrice vicaria del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Laura Pani; il professor Alessandro Del Puppo, ordinario di Storia dell'arte contemporanea; il dottorando in Storia dell’arte, William Cortès Casarrubios.

Martedì 3 Ottobre

Il maestro udinese Claudio Mario Feruglio dona all’Ateneo il quadro “Visione dantesca”

Sarà collocato nell’aula studio di Palazzo Antonini

Mercoledì 27 Aprile