C’è tempo fino al 15 giugno per presentare i progetti

“Maker Faire Rome – The European Edition”: aperta la Call per Università e Centri di ricerca

Il più grande evento europeo sull’innovazione torna alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre 2018

Torna, alla Fiera di Roma, dal 12 al 14 ottobre, “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento - giunto alla sua sesta edizione - organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera.

Maker Faire Rome è l’evento in cui è possibile sperimentare la rivoluzione digitale che sta cambiando il modo in cui produciamo e il modo in cui viviamo. È il luogo ideale per aziende e innovatori che usano la nuova cultura digitale come strumento per sfidare il mercato. Una manifestazione che in pochi anni è, ormai, un punto di riferimento fondamentale per startupper, artigiani digitali, imprenditori e non solo e che può vantare numeri in costante crescita.
I Temi principali della sesta edizione
Tanti, attuali e coinvolgenti i principali temi dell’edizione 2018: Industria 4.0, Iot ed elettronica, Intelligenza artificiale e Big Data, Smart Robotics e Smart Manufacturing, Mobilità intelligente, Education. Un intero padiglione sarà poi dedicato all’Agritech e al Foodtech, pertanto sono benvenuti eventuali progetti su questi temi.

 La Call for Universities and Research Institutes

L’obiettivo della “Call for Universities and Research Institutes 2018” è quello di porre i riflettori sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva mettendo in mostra, a Maker Faire Rome, i migliori progetti delle Università statali e degli Istituti di Ricerca pubblici. Una giuria qualificata selezionerà le idee più innovative e tutti i lavori scelti verranno valorizzati dai vari media e posti all’attenzione di potenziali finanziatori e venture capitalist. La call è aperta fino al 15 giugno.Per informazioni: callforuniversities@makerfairerome.eu.

Aspettando Maker Faire Rome
Maker Faire Rome è un evento anticipato da molte iniziative “a tema” che si svolgono nel corso dell’anno. Ne segnaliamo alcune:
 
FinTech Innovation (2-3 maggio all’Auditorium Parco della Musica, ingresso gratuito), due giornate per far conoscere le principali innovazioni tecnologiche nella finanza per le microimprese, i professionisti, Pmi e grandi aziende, la Pa, le banche e altri operatori finanziari.
 
Data Driven Innovation (18-19 maggio all’Università di Roma Tre): non la classica conferenza sul mondo della Data Science, ma una full immersion sul portato innovativo dei dati in tutti i settori della società e dell’economia. In una società sempre più digitale, in cui tutti sono produttori e consumatori (a volte anche inconsapevoli) di dati, DDI è il luogo dove gli specialisti della materia incontrano il resto della società per spiegare, in maniera semplice, cosa si fa con i Big Data e dove si racconta come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia.
 
European Maker Week (18-27 maggio): per diffondere la cultura maker e la conoscenza del movimento, attraverso la realizzazione di eventi diffusi nei 28 Paesi della UE. L’European Maker Week, giunta alla sua terza edizione, è promossa dalla DG Connect della Commissione Europeae realizzata da Innova Camera (attraverso il brand Maker Faire Rome) in collaborazione con Startup Europe. Nel 2017 sono stati organizzati e realizzati oltre 160 eventi.

Sullo stesso tema

Lunedì 12 Febbraio

Cancro al seno triplo negativo, Ateneo nella sperimentazione di un vaccino cellulare

Il progetto Immunocluster-2 avvia lo studio clinico transfrontaliero di un farmaco per il trattamento del carcinoma mammario Tnbc

Venerdì 26 Gennaio

Bando per giovani ricercatori, candidature entro il 26 febbraio

Emanato dall’Ateneo nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione iNEST

Lunedì 23 Ottobre

iNEST, due bandi per la transizione verde e digitale nella manifattura avanzata

Le imprese hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste: finanziabili, con risorse Pnrr, fino a dieci progetti per innovare