La Fondazione Crup sostiene la ricerca in campo agroalimentare

Venerdì 27 marzo presentazione dei risultati del progetto per migliorare la produzione del prosciutto

Venerdì 27 marzo a partire dalle ore 9.30, si terrà ad Udine presso la Fondazione Crup in Via Manin n° 15, una prima presentazione dei risultati di AGER HepiGet, un progetto di ricerca finalizzato a migliorare la produzione del prosciutto.

Nel corso del convegno si parlerà di come l'allevamento del suino costituisca il primo elemento per ottenere dei prodotti di qualità e di come la selezione di soggetti idonei alle richieste dell’industria di trasformazione oggi si possa avvalere delle più moderne tecnologie genomiche. I risultati del progetto illustreranno l’importanza di studiare al meglio i meccanismi molecolari che presiedono la risposta biologica dell’animale all’allevamento, proponendo studi mirati a identificare processi di lavorazione delle cosce e da proporre all’industria di trasformazione. Infine, la ricerca fornirà ulteriori conoscenze sul valore nutrizionale della carne suina e delle cosce stagionate, che indicano un effetto positivo sulla salute del consumatore.

Il progetto HepiGet è stato sviluppato grazie al finanziamento di AGER, un’ Associazione Temporanea di Scopo costituita da 13 Fondazioni Bancarie. Obiettivo di AGER è il sostegno della ricerca scientifica in campo agroalimentare per rafforzare la leadership delle produzioni italiane di qualità, a tutela della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Crup e dall’Università di Udine, in collaborazione con il Consorzio del prosciutto di San Daniele. Il progetto ha visto la collaborazione di tre Università (Bologna, coordinatore di progetto, Parma ed Udine), del Parco Tecnologico Padano e della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma. L’incontro di Udine precede il convegno finale che si terrà a Parma il 29 aprile e durante il quale verrà dato ulteriore e più approfondito risalto agli aspetti scientifici della ricerca.

Fonte: Fondazione Crup

Martedì 26 Settembre

Lotta alla moria dei kiwi: Ateneo capofila di un progetto nazionale sostenuto da Ager

Ricerca triennale finanziata con 800 mila euro che studierà le origini, farà la diagnosi e indicherà strategie di controllo e prevenzione