Sabato 28 giugno, dalle 9, nella sala anfiteatro dell’Ospedale di Udine

La genetica in pediatria: corso di aggiornamento di Ateneo e Azienda ospedaliero universitaria

Iscrizioni aperte a pediatri, medici di area interdisciplinare, biologi, infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico

È dedicato a “La genetica in pediatria oggi” il corso di aggiornamento gratuito per pediatri, medici di area interdisciplinare, biologi, infermieri, tecnici sanitari di laboratorio biomedico che si terrà sabato 28 giugno, dalle 9 alle 17, nella sala anfiteatro dell’Ospedale del capoluogo friulano (piazzale Santa Maria della Misericordia 15). Il corso è organizzato da Università e Azienda ospedaliero universitaria di Udine nell’ambito del progetto Slovenian-Italian Genetic Network (Sign). Per informazioni su modalità di iscrizione e programma: 0432 554245- 554324, formazione@aoud.sanita.fvg.it. La scheda di adesione è scaricabile dal sito http://www.ospedaleudine.it.

Il corso fornirà una panoramica sulle nuove tecnologie d'analisi genetica e genomica e delineerà gli aspetti genetici di un ampio spettro di disturbi pediatrici. La maggioranza delle malattie dovute a difetti monogenici o ad alterazioni cromosomiche, infatti, si manifesta nell'infanzia e una stretta collaborazione tra pediatri e genetisti è fondamentale per la diagnosi, la valutazione dei rischi e la gestione della malattia.

«Nel campo della genetica – spiegano i responsabili scientifici del corso, Giuseppe Damante e Borut Peterlin – sono avvenuti notevoli progressi e le possibilità d'identificazione di alterazioni genetiche sono enormemente aumentate. Progressi sono stati anche ottenuti nel trattamento di malattie pediatriche a base genetica. Tutto ciò indica quindi che la collaborazione tra genetica e pediatria deve essere costantemente aggiornata e proprio questo è lo scopo del corso organizzato nell’ambito del progetto Sign».

Obiettivo del progetto, cui partecipa il gruppo di Genetica del Dipartimento di scienze mediche e biologiche dell’Ateneo friulano, è creare una rete di centri di genetica medica transfrontaliera per offrire consulenze e indagini genetiche integrate e più efficienti. A Sign lavorano tre centri sloveni (Lubiana, Isola e Golnik) e cinque italiani (Udine, Trieste, Aviano, padova, Ferrara). Sono previste, fra le varie attività in programma, la mappatura di tutti i centri diagnostici e terapeutico-riabilitativi dell'area interessata dal progetto e corsi di aggiornamento per medici specialisti.

Sullo stesso tema

Venerdì 21 Aprile

Una quercia e un premio di laurea nel ricordo di Massimo Vischi

Al polo dei Rizzi cerimonia in memoria del ricercatore mancato nel 2022

Venerdì 17 Novembre

L’Università di Udine conquista le pagine di ‘Nature’ con la ricerca applicata

Fondamentale apporto di tecniche per operare con successo il 'bambino farfalla' siriano salvato a Bochum (Germania)

Martedì 3 Ottobre

Sequenziamento del genoma umano nella pratica clinica, al via il progetto Clingen

Con Ateneo, IGA Technology Services (coordinatore), Cro, Alphagenics