Miglioramento dell’innovazione e sulla sostenibilità nell’acquacoltura adriatica

Due eventi di formazione del progetto AdriAquaNet a Ostuni, il 6 e 7 maggio

L’Università di Udine, coordinatrice del progetto triennale Interreg Italia-Croazia AdriAquaNet, organizza, insieme ai partner progettuali, due giornate di formazione professionale, focalizzate sul miglioramento dell’innovazione e sulla sostenibilità nell’acquacoltura adriatica che si terranno in presenza il 6 e il 7 maggio, presso la sala convegni di Hotel Sarago, Corso Mazzini, 233 a Ostuni (BR).

I corsi sono organizzati in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi e ProfConServizi e grazie al supporto dell'Associazione Piscicoltori Italiani (API). 

Il primo evento dal titoloI contributi del progetto AdriAquaNet al miglioramento della sostenibilità in maricoltura” che si svolgerà per l’intera giornata di venerdì 6 maggio 2022 è gratuito e si rivolge a ricercatori universitari e studenti, allevatori, operatori, medici veterinari, tecnici del settore acquacoltura e itticoltura, ma è anche aperto a tutti gli interessati. Come dal programma in allegato, durante la mattinata gli esperti parleranno della gestione degli impianti e dei prodotti ittici, della messa a punto di un metodo pratico della valutazione del benessere del pesce allevato e della identificazione di sostanze naturali come immunostimolanti e antimicrobici per il controllo delle malattie batteriche e parassitarie. Ci si focalizzerà sulla commercializzazione del pesce allevato, in particolare della spigola e dell’orata, e dei prodotti derivati e verranno presentate le testimonianze dell’imprese italiane e croate che sono state coinvolte in tutte le fasi della sperimentazione progettuale. Nel pomeriggio, i ricercatori presenteranno i risultati delle prove triennali d’efficacia di nuovi mangimi in maricoltura e la loro influenza sulla qualità del pesce. Inoltre, gli esperti illustreranno un nuovo approccio modellistico integrato per monitorare e gestire le pratiche di allevamento, l’uso delle tecnologie per ridurre l’inquinamento degli allevamenti ittici utilizzando i reflui per produrre biometano e l’uso di dispositivi fotovoltaici e pompa di calore nell'acquacoltura marina con la testimonianza diretta dell’avannotteria commerciale dove sono state applicate tali innovazioni. L’evento è accreditato e prevede il certificato di partecipazione accreditato dall’Associazione Piscicoltori Italiani –API che concluderà la giornata con una presentazione delle nuove rotte per un’acquacoltura sostenibile. Il corso è riservato ad un massimo di 100 partecipanti. Per la conferma di partecipazione si prega di inviare una mail entro il 27 aprile.

Il secondo evento dal titolo “I contributi del progetto AdriAquaNet alla gestione sanitaria degli allevamenti ittici e al miglioramento della sostenibilità in maricoltura” si terrà il giorno successivo, sabato 7 maggio, ed è rivolto a medici veterinari, biologi, tecnici dell’industria di trasformazione e altri portatori di interesse. Durante la sessione mattutina dedicata alla gestione sanitaria degli impianti ittici interverranno esperti italiani e croati che presenteranno i risultati e le conoscenze inerenti la risposta immunitaria e la vaccinazione con vaccini autologhi e l’uso delle sostanze naturali per il controllo delle malattie infettive in acquacoltura. 

Saranno inoltre approfondite le possibilità applicative dell’analisi dei pigmenti biliari nei pesci. La sessione pomeridiana invece tratterà gli argomenti relativi alla qualità dei prodotti ittici e la correlazione tra l’uso dei nuovi mangimi per le specie ittiche Mediterranee e la qualità nutrizionale del pesce allevato.

Saranno presentati i risultati relativi ai metodi innovativi nella conservazione di prodotti ittici freschi e di nuovi prodotti ittici trasformati e i fattori che influenzano la scelta del consumatore nonché l’effetto del consumo di pesce sulla nostra salute. Il corso è riservato ad un massimo di 100 partecipanti e prevede l’assegnazione di 8 crediti ECM per la professione Medico Veterinario (numero di accreditamento: 349213). È prevista una quota contributiva alle spese di organizzazione dell’evento di 30,00 euro per i medici veterinari, quindi con rilascio degli ECM. Per le altre figure professionali (o per coloro non fossero interessati ad acquisire gli ECM) la quota di iscrizione è di 15,00 euro. È necessario inviare la conferma di partecipazione, con il bonifico effettuato tramite mail via email entro il 27 aprile, come indicato nelle locandina in allegato.

Entrambe le giornate formative si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di contenimento dell’epidemia di COVID-19, in conformità alle normative vigenti. Per tutte le informazioni utili per la partecipazione ai due eventi si consiglia di consultare il sito del progetto Adriaquanet.

Chi non potrà venire ad Ostuni può seguire via ZOOM da remoto: 

TRAINING ADRIAQUANET - OSTUNI - ACCESSO ZOOM

Il primo evento dal titolo I CONTRIBUTI DEL PROGETTO ADRIAQUANET AL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ IN MARICOLTURA si svolge per l’intera giornata di venerdì 6 maggio 2022. Il corso è gratuito e si rivolge a ricercatori universitari e studenti, allevatori, operatori, medici veterinari, tecnici del settore acquacoltura e itticoltura, ma è anche aperto a tutti gli interessati.

6 maggio 2022, 09:30 - 18.00 (13-14 pausa pranzo)

Zoom link:

https://us02web.zoom.us/j/83097986553?pwd=K2NMZFRFSWNnSDZjeWt5RkZCWjNIZz09

ID riunione: 830 9798 6553

Passcode: 295351

Un tocco su dispositivo mobile

+390200667245,,83097986553#,,,,*295351# Italia

+3902124128823,,83097986553#,,,,*295351# Italia

_______________________________________________________________________________

Il secondo evento dal titolo I CONTRIBUTI DEL PROGETTO ADRIAQUANET ALLA GESTIONE SANITARIA DEGLI ALLEVAMENTI ITTICI E AL MIGLIORAMENTO DELLA SOSTENIBILITÀ IN MARICOLTURA si terrà il giorno successivo, sabato 7 maggio 2022, ed è rivolto a medici veterinari, biologi, tecnici dell’industria di trasformazione e altri portatori di interesse. (evento accreditamento ECM) 

7 maggio 2022, 09:15 -17.30 (13-14 pausa pranzo)

Zoom link: 

https://us02web.zoom.us/j/88562058534?pwd=TWIwTzBEUDk2Z1FmdElhc0JINjRzUT09

ID riunione: 885 6205 8534

Passcode: 380736

+390200667245,,88562058534#,,,,*380736# Italia

+3902124128823,,88562058534#,,,,*380736# Italia

I corsi sono organizzati in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi e ProfConServizi e, grazie al supporto dell’Associazione Piscicoltori Italiani – API

 

Sullo stesso tema

Venerdì 13 Maggio

Migliorare l’innovazione e la sostenibilità nell’ acquacoltura adriatica: Aquafarm 2022

Due workshop di formazione del progetto AdriAquaNet a Pordenone, mercoledì 25 maggio

Martedì 9 Novembre

Migliorare l'innovazione e la sostenibilità nell'acquacoltura adriatica: corso di formazione

I contributi del progetto AdriAquaNet alla gestione sanitaria degli allevamenti ittici e al miglioramento della sostenibilità in maricoltura

Giovedì 24 Giugno

Ricerca sulla Red Mark Syndrome nelle trote iridee, borsa di studio a Massimo Orioles

Dottorando nell’ambito del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali