Venerdì 19 novembre a Padova

Migliorare l'innovazione e la sostenibilità nell'acquacoltura adriatica: corso di formazione

I contributi del progetto AdriAquaNet alla gestione sanitaria degli allevamenti ittici e al miglioramento della sostenibilità in maricoltura

l progetto AdriAquaNet, finanziato nell’ambito della call Interreg Italia-Croazia si prefigge di trasferire nuove conoscenze scientifiche e innovazioni tecnologiche al comparto della maricoltura al fine di rendere l’acquacoltura ancora più efficiente e sostenibile.

Il Corso di Formazione intensivo offerto dal progetto AdriAquaNet, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie a Padova, prevede 12 contributi degli esperti del progetto, che offrono ai professionisti del settore una rassegna delle più importanti innovazioni tecnologiche, per migliorare la gestione sanitaria (prima sessione) e la gestione produttiva (seconda sessione) negli impianti ittici.

Il Corso è rivolto a tutti gli operatori del settore della maricoltura, a biologi, veterinari, laureati in Scienze delle produzioni Animali, e a quanti interessati ai temi proposti. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione, disponibile fino a esaurimento posti (max 50).

Chi non potrà raggiungerci a Padova, riceverà l'invito per poter seguire il corso digitalmente, ma solo previa registrazione online.

Programma, iscrizioni e dettagli logistici: https://www.izsvenezie.it/corso-adriaquanet-padova-2021/

Nuove conoscenze

Il progetto AdriAquaNet, finanziato dal Programma UE Interreg V Italia-Croazia 2014-2020, è coordinato dall’Università di Udine e mette in rete 12 partner tra cui 7 enti di ricerca, 4 aziende del settore operanti in Italia e Croazia e l’Associazione dei piscicoltori croati.  Questa iniziativa di cooperazione tecnico-scientifica coinvolge circa 100 esperti, avente l’obiettivo di rafforzare l’innovazione e la sostenibilità dell’acquacoltura adriatica e di trasferire nuove tecnologie e conoscenze avanzate a tutta la filiera dell’acquacoltura. Il progetto si sviluppa sui tre grandi temi:

  • The Fish Farm: soluzioni innovative per l’alimentazione del pesce allevato e il risparmio energetico negli impianti produttivi. Azioni pilota presso le aziende partner.
  • The Fish Doctor: nuovi vaccini e nuove terapie a base di prodotti naturali. Sorveglianza del benessere del pesce allevato, mediante un metodo applicabile direttamente da parte degli allevatori.
  • The Fish Market: tecnologie per migliorare la qualità sensoriale e igienico-sanitaria del pesce fresco. Nuovi prodotti trasformati, anche valutando il gradimento dei consumatori.
     

I partner italiani sono: Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali. Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita. Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezir - IZSVe, Padova. Consiglio nazionale della ricerca – Istituto di Chimica biomolecolare, Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali, Padova. Ittica Caldoli sarl, Foggia. Friultrota di Pighin srl, San Daniele del Friuli.

I Partner croati sono: Istituto veterinario croato, Zagabria. Istituto di Oceanografia e pesca, Spalato.

Università di Rijeka/Fiume - Facoltà di gestione, turismo e ospitalità. Cluster maricoltura, Spalato. Friškina d.o.o., Spalato. Orada Adriatic d.o.o. Cherso.

Sullo stesso tema

Venerdì 13 Maggio

Migliorare l’innovazione e la sostenibilità nell’ acquacoltura adriatica: Aquafarm 2022

Due workshop di formazione del progetto AdriAquaNet a Pordenone, mercoledì 25 maggio

Venerdì 6 Maggio

Miglioramento dell’innovazione e sulla sostenibilità nell’acquacoltura adriatica

Due eventi di formazione del progetto AdriAquaNet a Ostuni, il 6 e 7 maggio

Giovedì 24 Giugno

Ricerca sulla Red Mark Syndrome nelle trote iridee, borsa di studio a Massimo Orioles

Dottorando nell’ambito del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali