Il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura partner del progetto europeo

“Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus”, terzo Exchange of Experience

Appuntamento online giovedì 24 giugno, dalle 14

Giovedì 24 giugno dalle 14 alle 16.30 sulla piattaforma Zoom si terrà il terzo Exchange of Experience del progetto “Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus” (S3UNICA), nell’ambito delle politiche di risparmio energetico nei centri urbani, in particolare del patrimonio edilizio e delle infrastrutture nei campus universitari. Iscrizioni online alla riunione.

Il Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura (DPIA) dell’Università degli studi di Udine, è partner, del progetto europeo “Smart Spe cialiSation UNIvercity Campus - S3UNICA”, coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

“Il progetto S3UNICA - ricorda il responsabile scientifico Patrizia Simeoni - ha l’obiettivo di sviluppare, nell’ottica della quadrupla elica, la collaborazione tra l’Amministrazione regionale, le Università e le aziende del territorio con lo scopo di promuovere la ricerca specialistica nel campo dell’efficientamento energetico degli edifici”.

Il progetto, che vede coinvolti partner internazionali provenienti dalla Spagna, Finlandia, Romania, Polonia e l’Università di Trieste, vuole quindi contribuire allo scambio di conoscenze per lo sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi destinati al miglioramento energetico degli edifici.

L'evento si aprirà con il benvenuto di Sebastiano Cacciaguerra, Direttore del Servizio energia della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione FVG. A seguire i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire di più sulle competenze tecniche regionali con testimonianze dirette delle aziende Bluenergy, Eurotech, Overit, Acegas APS Amga e del centro di ricerca Elettra – Sincrotrone Trieste oltre che delle Università di Udine e Trieste.

Sullo stesso tema

Mercoledì 12 Giugno

Verso il nuovo manifesto delle università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Impostato a Udine, al termine di una due giorni di confronto tra più di 50 atenei italiani, per accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Martedì 11 Giugno

Avviato a Udine il confronto nazionale tra università per lo sviluppo sostenibile del Paese

Più di 50 atenei coinvolti nel convegno che culminerà, domani, con il nuovo manifesto volto ad accelerare l’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu

Domenica 9 Giugno

Più di 50 università riunite a Udine per lo sviluppo sostenibile del Paese

Il convegno, l’11 e 12 giugno, culminerà con il nuovo manifesto nazionale che aggiorna quello nato cinque anni fa all’Ateneo friulano