Appuntamento organizzato dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Competitività delle imprese e ruolo della conoscenza: 125 studiosi e manager a confronto

Giovedì 3 e venerdì 4 settembre XVI congresso europeo di knowledge management

Il miglioramento della competitività delle aziende e dei sistemi paese attraverso la conoscenza sarà al centro dell’XVI congresso europeo di “Knowledge Management” che si terrà all’Università di Udine (polo di via Tomadini 30A) giovedì 3, dalle 9 nell'aula 3, e venerdì 4 settembre. Parteciperanno 125 relatori tra studiosi e manager, provenienti da 47 paesi di tutti i continenti. I temi che saranno affrontati spazieranno dai servizi del welfare all’innovazione strategica, dalla gestione della conoscenza alle politiche pubbliche. Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione tra ricerca scientifica e mondo operativo, snodo centrale a livello internazionale. 
 
«La prestigiosa iniziativa – spiegano i presidenti del congresso, Andrea Garlatti e Maurizio Massaro, professori di economia aziendale all’ateneo friulano – è un segno di riconoscimento internazionale dello sviluppo degli studi sul ruolo della conoscenza per il miglioramento della competitività delle aziende e dei sistemi paese».
 
La conferenza, organizzata dal dipartimento di Scienze economiche e statistiche, tratta le diverse problematiche scientifiche, teoriche e applicate, declinate con 10 sessioni parallele. Le relazioni sono state scelte dopo un rigoroso processo di selezione, avviato circa un anno fa, a partire da oltre 260 candidature, con il contributo dei professori Stefano Miani e Andrea Moretti. Per maggiori informazioni consultare il sito internet del congresso.
 

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini